lunedì 4 febbraio 2019

Libri senza soste


Con l'inizio dell'anno è arrivato puntualmente il rendiconto della StreetLib (ex Narcissus), il servizio che gestisce distribuzione e vendita dei miei ebook. Le copie vendute sono poche, ma è comunque sorprendente che, nonostante io trascuri la produzione libraria da molti anni (la voglia di rimettermi a scrivere "monta" di mese in mese... ma per ora i fumetti mi tengono troppo occupato), le vendite continuino pian piano ad andare avanti. Sia in forma cartacea che digitale. Compreso il saggio politico che ho scritto a quattro mani con Maila Nosiglia.




Certo, è anche merito della Rete, che consente ai titoli di non andare mai "fuori catalogo" ed essere sempre disponibili.
Vabbe', voi continuate a comprare quelli che ho già scritto, e io prometto che al più tardi l'anno prossimo mi rimetto alla tastiera per arricchire la mia produzione libraria. Di soggetti  già definiti e idee da precisare, nel cassetto ce ne sono tante. Ecco un piccolo elenco, tanto per farvi un'idea di cosa bolle in pentola:


1. Un giallo ambientato ai nostri giorni con un'agenzia investigativa... di cui non vi dico altro.

2. Un giallo ambientato nei tardi anni Settanta con protagonista il maresciallo Tinti (di cui qualcuno avrà già letto il racconto apparso su Giornale Pop), collegato in qualche modo al precedente.
3. Il secondo libro con Dante Alighieri investigatore ante litteram. Un romanzo che oserei definire... "doppio" e spero sorprendente quanto divertente.
4. Il secondo e terzo tomo della trilogia del Sotto-Spazio che vedrà ancora in azione l'affascinante Kish e Serge Tillieux... con un'avventura che si concluderà sul pianeta originale di Darkiller, così che tutti i fili finiranno per annodarsi. Ai protagonisti si aggiungerà anche la fumettistica Shanna Shokk, che ho già fatto incontrare a Kish in un breve racconto dell'antologia "Il bar ai confini del mondo".



Poi ci sono dei soggetti (allo stadio di vere e proprie "scalette" o addirittura già in gran parte sceneggiati) nati per diventare fumetti ma che, nell'asfittico panorama editoriale del momento, potrei decidere di trasformare in romanzi:



1. "Brass Head/Testa d'Ottone". Storia steam punk tra Inghilterra vittoriana e Russia zarista.

2. "L'Eptaedro", storia fantasy... in salsa X-Men.
3. "Kannak wars" versione romanzata di un'idea che avevo avuto per una miniserie zagoriana di cui vi ho già parlato.
4. "Space pirates", storia di fantascienza tra nanotecnologie e wormholes.
5. "Le Case-Torri", storia fantascientifico-fantasy.
6. "Psicoprigione", versione romanzo del racconto di Shanna Shokk che ho pubblicato in un albo da fumetteria una ventina d'anni fa. Sarà arricchito-incrociato con un "caso" della sorella Shila Shokk, ecoterapeuta connettivista, "Caso n. 131: Un problema di spazio".



...più tutte le idee che mi verranno nel frattempo.
Vivrò abbastanza a lungo da scrivere anche solo la metà di questa roba?