mercoledì 27 dicembre 2023

Le strisce perdute


E' passato più di mezzo secolo (il prossimo novembre faccio addirittura 55) da quando ho esordito nel mondo delle Nuvole Parlanti con la mia versione a fumetti della Divina Commedia apparsa su Off-Side.


Dante ha aperto la strada alla produzione di centinaia e centinaia di altre strisce di tutti i generi che hanno trovato spazio su ogni tipo di pubblicazione. Ne ho fatte per riviste di fumetti, come il fox trot! autoprodotto con Stefano Casini e Paolo Di Pietrantonio e il Fumo di China della Ned 50 e poi di Cartoon Club, ma anche per lo Sturmtruppen Magazinen di Bonvi e altre; per quelle enigmistiche (Enigmistica & Quiz della Corno e Enigmistica Illustrata della Bonelli); per settimanali per ragazzi come il Giornalino; per diari scolastici come Comix e Gazzenda; per iniziative pubblicitarie come il volumetto "Livorno Story" diffuso nella città labronica in trentamila copie.
Altre sono state realizzate in occasione di varie esposizioni sui temi più disparati, dall’Olocausto ai robot, al ricordo di Enzo Jannacci, Erminio Macario o Peppino De Filippo, e altre ancora sono rimaste allo stato di proposta, senza mai trovare approdo editoriale.
La maggior parte di esse hanno già avuto l’onore della pubblicazione in volume, a cominciare dalle fortunatissime versioni dei classici della letteratura come Iliade, Odissea, Eneide e Promessi Sposi, per passare alle biografie di personaggi della politica come Berlusconi, Mussolini e Bossi; altre hanno conquistato al massimo la ribalta di fascicoletti spillati da fumetteria, di un fugace passaggio nella Rete, o sono rimaste nell’oscurità dei cassetti.



Ora che mi sono re-improvvisato "editore" grazie al servizio KDP di Amazon, era il momento di dare dignità libraria anche a queste ultime: da Sando a Tinì Trantran, da Sonia Strip a Orki, da la famiglia Capirai a Padan il barbaro, ho finalmente dedicato anche a loro un’edizione in volume destinata a durare perché, che si tratti di un corpo più o meno sostanzioso di strisce o di pochi - o addirittura singoli -esemplari, tutte loro hanno qualcosa da dire e la capacità di strappare almeno un sorriso.


Per adesso, trovate raccolte nell'elegante volume cartonato "TutteleStrisce" quelle in bianco e nero (qui sotto l'elenco completo dei contenuti); è in programma un secondo volume che, se tutto filerà liscio, tra qualche mese presenterà tutte quelle a colori. Potrete acquistarli su Amazon e in alcune fiere a cui parteciperò nell'arco dell'anno.