lunedì 20 luglio 2009

A Tadeu quello che è di Tadeu

Se fossi un po’ più pratico di computer, forse sarei riuscito a scrivere il nome dell’autore accanto alla caricatura che appare nel mio Profilo. Siccome tra me e la tecnologia c’è lo stesso rapporto che esiste tra un talebano e una femminista, per correttezza verso quel geniale manipolatore di matite e inchiostri che risponde al nome di Cristovam Tadeu lo dichiaro qui: la caricatura è opera sua. E io la trovo meravigliosa! La più azzeccata che mi sia mai stata fatta. Comprese quelle che mi sono fatto da solo.

Cristovam è brasiliano e, fra l’altro, è autore della fortunata (nonché qui sotto postata) striscia Bartolo o Bebum, cioè Bartolo l’Ubriaco. Io l’ho incontrato a Riminicomix qualche anno fa. È stato durante il pranzo domenicale gentilmente offerto dall’organizzazione a tutti gli ospiti che mi ha così efficacemente ritratto.

Altre notizie su di lui… cercatele su internet! Devo dirvi tutto io?

domenica 19 luglio 2009

Le due facce di Dante

In questi giorni sono alla rilegatura, per poter essere sul bancone di vendita a Riminicomix, i miei due volumi che Cartoon Club Editore ha deciso di dare alle stampe per festeggiare i 40 anni del mio Dante. Vi posto qui le copertine di entrambi, insieme alle relative  “presentazioni”.

Nelle prossime settimane arriveranno nelle principali fumetterie e in alcune librerie. Chi fosse interessato all’acquisto e faticasse a trovarli (le tirature non sono altissime, e la distribuzione ha i problemi che sappiamo), per fortuna c’è la possibilità di acquistarli online. Basta connettersi col sito di Fumo di China (il link è qui accanto), o scrivere a fdc@fumodichina.com, o telefonare al numero  0541.784193.

 

DANTE – La vita

Della vita del fiorentino Dante Alighieri non si sa molto. Mettendo insieme gli scarsi dati storici esistenti e quello che il poeta racconta di sé nelle sue opere, il senese Marcello ha realizzato questa completa e documentata biografia dantesca. Alla sua maniera, naturalmente! Con l’abituale, ineguagliabile tecnica narrativa a strisce umoristiche, l’autore toscano a suon di fulminanti battute ci porta  a fare la conoscenza di quei due simpatici usurai di nonno Bellincione e babbo Alighiero, della graziosa quanto civettuola Beatrice, del pragmatico frequentatore di taverne Cecco Angiolieri, di Gemma Donati, moglie afona ma comunicativa, dei vivaci figli Pietro, Jacopo e Antonia, dell’erpetofilo papa Bonifacio VIII, dei perennemente illusi fuoriusciti fiorentini e dei signori e signorotti di mezza Italia che hanno offerto ospitalità all’esiliato Dante. Un’altra imperdibile occasione per farsi una cultura ridendo.

 

S’I’ FOSSE MORTE… (romanzo)

Nella Siena guelfa del 1286, in casa di Mino Tolomei si svolgono contemporaneamente un amichevole convivio di artisti e un incontro segreto tra i più importanti banchieri cittadini e alcuni personaggi misteriosi. Quando viene ucciso uno degli ospiti, tutto sembra accusare il giovane Cecco Angiolieri, ma l’amico e collega Durante Alighieri detto Dante è convinto della sua innocenza. Tra belle donne, inquietanti cavalieri templari e spietati mercenari, in mezzo a intrighi politici e vendette personali, il ventunenne poeta fiorentino dovrà ricorrere a tutta la sua logica e conoscenza dell’animo umano per cercare la sfuggente verità. Un originale romanzo che unisce Giallo, Storia e Letteratura.

venerdì 17 luglio 2009

Ciao, gente!

Ci ho messo un po' a decidermi, ma ecco qua: alla fine ho varato anch'io un blog (quando ormai tutti sono emigrati su
Facebook... l'importante è essere tempestivi!).
Cosa conterrà questo web-diario? Soprattutto notizie sui miei fumetti. Le nuove uscite, i progetti nel cassetto, qualche inedito...
Poi, per venire incontro agli studiosi (e agli studenti) che ogni tanto si mettono in contatto con me per avere maggiori notizie sui miei lavori,
Dante in primis, o sulla mia persona, un po' per volta posterò le varie interviste che mi sono state fatte nel corso degli anni. E magari anche articoli e recensioni che mi riguardano. E pure quelli che ho scritto io e sono apparsi su Fumo di China o altrove. Per finire, potrei aggiungere anche qualche capitolo dei romanzi che ho pubblicato o che sto scrivendo.
Insomma, una piccola
Enciclopedia Universale del Marcello!
Avendo tempo a disposizione (e per il momento ne ho pochissimo) potrei anche lasciarmi andare a qualche commento sull'editoria nostrana ed estera, o addirittura sulla politica... ma non fateci la bocca!

Per il momento vi lascio con l'invito, se ne avete l'occasione, di fare un salto a
Riminicomix nei giorni 24, 25 e 26. Io ci sarò per presenziare alla mostra dedicata ai 40 anni del mio piccolo poeta cartaceo (nato appunto nel '69, come potete leggere nella mia biografia qui sotto) e presentare (e dedicare) i miei volumi che Cartoon Club Editore ha deciso di dare alle stampe per l'occasione: Dante, La vita che aggiorna e rimpolpa cospicuamente (ben 105 nuove strisce) il fascicolo pubblicato esattamente dieci anni fa per il trentennale, ed esaurito ormai da almeno un paio d'anni, e il mio primo romanzo, S'i' fosse morte..., un giallo che si svolge a Siena nel 1286 e ha per protagonisti i poeti Cecco Angiolieri e Dante Alighieri. Un altro modo per festeggiare i quattro decenni vissuti artisticamente a fianco di Dante.
Venerdì sera mi esibirò disegnando a schermo il mio personaggino mentre un noto attore reciterà da par suo i canti infernali di Paolo & Francesca e di Ulisse. Invece sabato alle ore 18.45 ci sarà l'incontro a tema: "Martin Mystère incontra Dante - La Divina Commedia, il Sommo Poeta e il mistero" che vedrà la partecipazione di Giancarlo Alessandrini, Alfredo CastelliErika Papagni (Philosophy Doctorate of Italian Studies presso l'Università di Toronto) e, ovviamente, il sottoscritto. Moderatore, il fumodichiniano Loris Cantarelli.

mercoledì 15 luglio 2009

Biografia

Marcello Toninelli (in arte Marcello),
nato a Siena il 25 giugno 1950, ha esordito nel mondo del fumetto all’età di 19 anni pubblicando sulla rivista
Off Side un’acerba versione di Dante, parodia a strisce umoristiche della Divina Commedia.

Dopo tre anni di vita bancaria e il servizio militare si dedica esclusivamente ai fumetti, lavorando come disegnatore e/o sceneggiatore per molte case editrici, collaborando a testate come Topolino, Candy Candy, PoochieLancioStory, Skorpio, Zagor, Il Piccolo Ranger, Dylan Dog, Nick Raider, Gordon Link e Lazarus Ledd, e creando per la rivista Adamo dell'Editoriale Corno il personaggio di Sonny Sold.

Torna alle strisce umoristiche nel 1984 pubblicando su riviste di enigmistica le strisce umoristiche Il pinguino Colofòn e Sando.

Nel 1985, insieme ad alcuni colleghi, fonda il trimestrale di fumetti Fox Trot, poi trasformatosi in Fumo di China, per il quale realizza storie di stampo realistico-avventuroso e la versione definitiva del suo Dante.

Nel 1990 inizia una proficua collaborazione con Il Giornalino della San Paolo Periodici prima con la serie fantastica Agenzia Scacciamostri e poi specializzandosi nelle parodie a fumetti dei classici della letteratura riproponendo con grande successo il suo Dante, seguito da Iliade, Odissea, Eneide e Gerusalemme Liberata. Sempre per il settimanale paolino ha creato la serie Gli Hominidi e, più recentemente, la striscia Capitan G e i testi della serie avventurosa "La classe perduta" per i disegni di Francesco Frosi.

Con la tecnica delle strisce umoristiche realizza: nel 1999 una biografia di Mussolini, Benito - Storia del Duce a fumetti, apparsa su Storia Illustrata; una versione alla sua maniera di Star Wars: Strip Wars/Guitti Stellari; Berlustory, vita del Cavaliere a fumetti; Dante - La vita, biografia del Sommo Poeta; la metafumettistica Sonia Strip; per la collana leStrisce, ZigZagor e Giubba Rozza; in Livorno Story ha raccontato la storia della città in cui vive e lavora.

Il primo volume del suo Dante è stato pubblicato in Norvegia da TransFe:r Forlag col titolo Dante, denGuddommelege Komedie som teikneserie - Helvetet.

Ha inventato il primo supereroe scatologico, Superstrunz, e l’ironica eroina fantascientifica Shanna Shokk. Per Gazzenda, l'agenda della Gazzetta dello Sport, ha creato le strip del transessuale Tinì Trantran e, su idea di M. Gasparotto e M. Pirovano, del campione di ciclismo Rokko Cipolla.

Per il Gazzettino della Fondazione Diocesana degli Oratori Milanesi (n.5  del 15.3.2008) ha dato vita al panel Don Riccardo.

Ha pubblicato presso Cartoon Club Editore nel 2009 il suo primo romanzo, il giallo storico-letterario "S'i' fosse morte..." che vede all'opera in veste di detective ante litteram i poeti Dante Alighieri e Cecco Angiolieri, e sta lavorando al secondo, di genere fantascientifico.

Gli sono state dedicate mostre personali in occasione delle principali Convention del settore (Expocartoon, Riminicomix, Umbria Fumetto, Mostra del Fumetto di Falconara Marittima, Salento Fumetto, Pavia Fullcomics).

Ha ricevuto il Premio Grande Autore, la Targa Pini Segna, il Premio Nerbini e due volte il Premio Anafi e il Premio Fumo di China quale “Miglior Autore Umoristico”.