giovedì 11 marzo 2010

A passo di volpe

Dopo un quindicennio esatto dalla nascita delle Edizioni Foxtrot, uscite dalla costola della Ned 50 che pubblicava la rivista Fumo di China e deputate alla pubblicazione dei miei vari fumetti, Dante in primis, ho sentito il bisogno di cambiarne il marchio, attualmente affidato in gestione alla “banda” dei riminesi di Cartoon Club.

Quello vecchio, una stilizzazione con forme geometriche di un balloon fumettistico, mi era ormai venuto a noia. Partendo dal significato letterale del nome della casa editrice, “passo della volpe” (nome di un ballo sincopato nato negli USA nel 1912 e poi arrivato anche in Europa), ho così disegnato una volpina stilizzata che mi accompagnerà nelle prossime avventure editoriali delle mie strisce.

A me fa simpatia. Mi sembra che dia un tocco di allegria in più, giusto ornamento a libri nati per far sorridere.

Il nuovo marchietto farà il suo esordio sulla copertina di “Rinaldo, la Gerusalemme liberata a fumetti”, che sarà in vendita fresca di stampa sul bancone dello stand di Fumo di China a Cartoomics tra un paio di settimane. E poi su tutti gli altri a venire, novità o ristampe che siano.


Nessun commento:

Posta un commento