venerdì 25 giugno 2010

60 tondi tondi


Esattamente sessanta anni fa, alle otto di sera (quando di ora legale non si parlava nemmeno), venivo al mondo. Era una domenica. Non mi ero mai posto il problema di sapere in che giorno della settimana fossi nato. L'ho scoperto per caso un bel po' di anni fa vedendo la data del 25 giugno 1950 in calce a una sunday page di Brick Bradford nella bella edizione italiana di Rinaldo Traini (con le splendide copertine di De Luca).

Giunto a questo già invidiabile traguardo, come ad ogni genetliaco ormai da vari anni a questa parte, non posso fare a meno di pensare ad amici e colleghi che non hanno avuto la stessa fortuna e se ne sono andati prima per un ictus, un infarto, una congestione, un incidente. Non sono moltissimi, ma comunque troppi. E tutte belle persone che, se il mondo non fosse quell'impietosa e ingiusta lotteria che è, avrebbero potuto fare ancora tante buone cose.

Questo dei 60 anni è anche il primo compleanno che festeggio su Facebook e sul blog (un grazie collettivo a tutti gli amici e le amiche che mi hanno fatto gli auguri in rete, per e-mail, telefonicamente o di persona), a dimostrazione di quanto sia cambiato il mondo da quel giorno d'estate in cui venivo alla luce in una casa alla periferia di Siena che oggi ospita un ristorante, in un'Italia in ricostruzione e piena di speranze dopo tanti orrori ed errori.

Se mi guardo indietro ho tutti i motivi di essere soddisfatto per quello che la vita mi ha dato e per quello che mi sono conquistato faticosamente, a volte testardamente e con incoscienza. Prima di tutto l'amore di e per Patrizia, compagna della mia vita, e Jacopo e Serena miei splendidi figli. E poi parenti e amici, pochi ma buoni. E, ovvio, i lettori che mi hanno seguito e continuano a farlo nelle mie (se penso a quante e quali...!) avventure fumettistiche e editoriali.

Sia pure in modo solo virtuale, abbraccio tutti!


2 commenti:

  1. In ritardo: tanti tanti auguri Marcello, soprattutto di tanti ma tanti altri anni di strisce e fumetti!

    RispondiElimina
  2. Auguroni anche da parte mia! Se preferiscim in anticipo sui 61!

    :-)

    RispondiElimina