lunedì 9 agosto 2010

Un Medio Evo... molto attuale

Avevo accennato, qualche post sotto, alle due nuove occasioni professionali scaturite dalla mia “vacanza” a Montreal. Di quella offertami da Chris Cooper abbiamo già parlato. L'altra mi fu proposta durante il soggiorno canadese dal professor Filippo Salvatore, abruzzese verace che, oltre a insegnare alla locale Concordia University, è anche Editor-in-Chief del bimestrale trilingue Panoramitalia (80.000 copie diffuse), e oggi si è finalmente concretizzata. Si tratta di un panel satirico sulla politica italiana e occupa mezza pagina della bella e imponente (stesso formato di Fumo di China, centimetro più, centimetro meno) pubblicazione montrealese.

Per l'occasione ho rispolverato una mia vecchia idea, quella de il Peggio Evo, striscia satirica apparsa sull'omonima testata “di prova” pubblicata dalla mia casa editrice Ned 50 nell'ormai lontano marzo del 1996 e non andata oltre il n.O.

Lo smilzo giornaletto, oltre alla mia strip che aveva per protagonista (ahimè già allora) Silvio Berlusconi e per comprimari Prodi, D'Alema e compagnia varia, ospitava anche due pagine dell'ortolaniana “Funziona così” e il gustoso Lippo Topo di Giuliano Piccininno.

Nella nuova versione (qui sopra potete vederne un paio di vignette rimontate per il blog), Il Peggio Evo -sottotitolo: Cronache dal Regno di Berlusconia- mette in scena le “avventure” di Re Silvio e usufruisce del colore. Piccolo passaggio storico, è anche il mio primo fumetto dove il lettering non è fatto a mano ma con caratteri da computer.

La prima tavola comparirà sul numero di settembre-ottobre di Panoramitalia.

Il Peggio Evo” è world © Marcello. © 2010 per il Canada Panoramitalia.

Le inchieste di Susanna Scoop” sono world © Marcello.


Nessun commento:

Posta un commento