sabato 2 luglio 2011

L'iPod è tratto!


Ebbene sì, anche le mie strisce da oggi si avventurano nel mare un po' misterioso (e vedremo quanto periglioso) delle App per iPhone, iPod Touch e iPad.
Confesso di aver titubato un po', prima di risolvermi a questo passo. Nell'ambiente il dibattito sull'argomento è quasi al calor bianco: i navigatori di internet sono abituati ad avere tutto gratis e quello dei download selvaggi è dunque un rischio da tenere in seria considerazione. Ma alla fine mi sono deciso: la scelta non era più dilazionabile. I miei libri continuano a vendere (il volume dell'Inferno di Dante ormai è arrivato alla quarta edizione dopo le 4.000 copie vendute nella versione a fascicoli), ma bisogna riconoscere che le fumetterie somigliano sempre più a un imbuto e sempre meno a un megafono, e anche la distribuzione in libreria ha i suoi problemi. Per di più, la quasi totalità dei giovani (e non solo) ormai cerca sia l'informazione che il divertimento sui nuovi canali internettiani, ed è difficile intercettarla altrove. Così, grazie alla volontà e al lavoro della banda di ManFont, il mio "Berlustory" (la versione in volume è già alla seconda edizione) è da oggi fruibile sui supporti della Apple. E in futuro anche su altri.
Sarà seguito a breve da "Strip Wars - Guitti Stellari", esauritissimo nell'edizione cartacea. Il tutto a prezzi decisamente stracciati, come potete constatare sull'apposita pagina di mamma Apple.
Ci risentiamo su queste stesse colonne, fra qualche mese, per verificare l'esito dello stuzzicante esperimento. 

7 commenti:

  1. Ciao Marcello, è davvero un prezzo stracciato quello di Berlustory, io l'ho appena comprato e scaricato per il mio iPod, la lettura è agevole e quindi ti faccio i complimenti per esserti avventurato nel mondo digitale. Le strisce a parer mio sono molto adatte per la visione anche su aggeggi "piccoli" come l'iPod e l'iPhone.
    Aspetto le prossime uscite con molto piacere.

    RispondiElimina
  2. Sono quasi commosso! Sei la mia prima lettrice "ufficiale" su quegli infernali aggeggi che che ci deliziano/ci straziano la vita. In effetti è un passo importante, per me, e devo ringraziare i ragazzi di ManFont per come stanno lavorando. Erano anni (più di dieci... stavo ancora a Milano) che, con altri colleghi si ragionava come mettere sui telefonini e in rete strisce e vignette, formati decisamente adatti a questi dispositivi, ma la tecnologia non era ancora adeguata, quantomeno a consentire il rientro economico per l'autore. Oggi le cose sono cambiate e, per uno "strisciarolo" come me era l'ora di infilare il ditone del piede nell'acqua, per sentire se si può fare il bagno. Gli esiti di questo doppio esperimento (destinato a diventare triplo) me lo diranno. Intanto aspetto che rientri Serena dalle vacanze per vedere sul suo iPod Touch la "copia" omaggio che ho ricevuto come autore (anche se le "bozze" di lavoro le ho viste)! Il mio cellulare è un catorcetto da 25 euro, e certe cose non le permette! :-)

    RispondiElimina
  3. Ho da poco comprato un iPad e ho constatato che si può trasferire l'applicazione già acquistata per l'iPod, la visone è ottima anche su schermo più grande. L'interfaccia è piacevole e abbastanza pratica, però lamento l'assenza di un segnalibro - a meno che non l'abbia trovato io ma ho cercato bene; quando esco dall'applicazione e rientro non si "ricorda" qual è l'ultima striscia letta.

    RispondiElimina
  4. Spiacevole, in effetti! Chiedo lumi ai ragazzi di ManFont e ti faccio sapere!

    RispondiElimina
  5. Con un po' di ritardo (ho aspettato che fossero sicuramente rientrati dalle vacanze!) ecco la risposta di Luca Baino della ManFont:
    "Ciao Marcello. Allora per la tua amica Patrizia, sono felice che sia soddisfatta della qualità dell'immagine anche su schermo più grande. E per la questione segnalibro/ultima pagina letta, il nostro programmatore, Yves, sta terminando l'aggiornamento che implementerà questa opzione che alla fine si risolverà, 90 su 100, con l'APP che si "ricorda" l'ultima pagina letta."

    RispondiElimina
  6. Grazie molte per la risposta, aspetterò con calma l'aggiornamento:)

    RispondiElimina