giovedì 20 ottobre 2011

Graphic tales dal passato


Il recente trasloco mi ha costretto a tirar fuori dai cassetti lavori che avevo quasi dimenticato, apparsi anni fa qua e là su riviste e pubblicazioni varie. E mi ha fatto nascere l'idea che forse alcuni di quelli potevano ambire a una riproposta in volume.
I primi a trovare nuova sponda editoriale, per i tipi di Cartoon Club, sono alcuni racconti (nove, per la precisione) realizzati negli anni Ottanta e Novanta. Si tratta di storie senza unità di luogo e di tempo, realizzate inizialmente su pubblicazioni come Fox Trot! di cui (insieme a Stefano Casini, Paolo Di Pietrantonio e altri) mi ero improvvisato editore per poter perseguire in assoluta libertà la mia personale ricerca di uno "stile", approdando a una linea chiara di gusto francese non dimentica delle mie radici saldamente piantate nel fumetto italiano d'autore e non.
Nell'ordine, il volume raccoglie i racconti (in rigoroso bianco e nero) "Leggi-le-facce", "Lettere d'oro", "Luna piena a Garretville", "La bella addormentata", "Candide ladre", "Il mago e il barbaro", "Il figlio della giungla", "La ragazza scomparsa" e "Kirova ulitza 21". Salvo problemi dell'ultima ora di stampa o rilegatura, il libro dovrebbe essere presente a Lucca nell'abituale formato 21x29,7 che caratterizza gli altri miei volumi pubblicati dalla casa editrice riminese.
Chi non ha avuto occasione di leggere (e guardare) quelle storie all'epoca della loro prima apparizione ed è curioso di seguire i passaggi della mia maturazione artistica nel fumetto non umoristico, ora può togliersi lo sfizio con soli 15 euro.

Le immagini: La copertina del volume (colori di Jacopo Toninelli) e una vignetta dal racconto "Lettere d'oro". World © Marcello Toninelli/Cartoon Club Editore.

Nessun commento:

Posta un commento