martedì 13 marzo 2012

Un anno in copertina

Di copertine di Fumo di China ne ho realizzate diverse. E ho fatto anche quella dell'unico numero dell'Annuario dell'Animazione. Sull'Annuario del Fumetto (testata che mi inventai di sana pianta quasi venti anni fa...) invece non avevo ancora "dato". L'ho fatto quest'anno. Il tema era decisamente stuzzicante: bonelliani contro bonellidi. E disegnare (a modo mio) alcuni dei principali personaggi della scuderia Bonelli e della agguerrita concorrenza è stato molto divertente. Per non affollare eccessivamente la copertina, la cui efficacia va quasi sempre di pari passo con la sintesi, ho deciso di riunire nelle due metà di una carta da gioco gli "assi" dei due schieramenti: i due personaggi campioni d'incasso del team di via Buonarroti, Tex e Dylan Dog, e la "quota rosa" Julia su un fronte, contro i due big di casa Star Comics e Eura/Aurea, Lazarus Ledd e John Doe, affiancati dall'outsider Desdy Metus meglio conosciuta come L'Insonne. A coadiuvarmi nella colorazione ho chiamato mio figlio Jacopo che sta cominciando a muovere i primi passi professionali in questo difficile ma appassionante settore. Io sono abbastanza soddisfatto del risultato. Per fortuna, visto che deve restare in edicola per tre mesi e un anno sulle librerie dei lettori in attesa di essere coperta dal numero dell'anno prossimo.
Non sono le prime copertine che realizzo nella mia carriera. Le prime, decisamente rozze (almeno dal punto di vista tecnico) furono forse quelle della serie di breve vita Pancozzi, di cui realizzavo anche i disegni interni e avevo disegnato la testata. Poi credo di non averne fatte altre fino a quella del secondo numero di Fox Trot!, seguita da quella dell'albetto a striscia di Marshal Mickey nel quale, dumasianamente, mi divertivo a "rileggere" il Capitan Miki del trio esseGesse vent'anni dopo. Poi, a parte quelle su FdC già citate e una per il Fumetto dell'Anafi, ci sono state quelle di Shanna Shokk per la Star Comics, quelle di Dark per la Granata Press e di tutti gli albi realizzati per le mie Edizioni Foxtrot (Dante, Omero, Superstrunz, Agenzia Scacciamostri, Turma...). Per finire, quelle dei volumi pubblicati da Cartoon Club, partendo dal solito Dante, proseguendo con i volumi delle altre parodie e degli albi a striscia di ZigZagor e Giubba Rozza e terminando (per adesso) con la raccolta di graphic tales "Leggi-le-Facce". Tre o quattro le ho realizzate anche per il Giornalino della S. Paolo Periodici (o per inserti dello stesso) relativamente ai miei personaggi umoristici (Omero, gli Hominidi, Capitan G...). Come si vede non un numero sterminato, ma quanto è bastato per divertirmi a sperimentare questo particolare tipo di illustrazione nei formati più disparati.



Nessun commento:

Posta un commento