lunedì 30 luglio 2012

Zagor, tre per cinquanta


I primi amori non si scordano mai. Anche quelli fumettistici. In questo senso, Zagor è stato per me uno dei più importanti: letto per anni e poi scritto con uguale passione e divertimento. Anche se poi io e lui abbiamo scelto strade diverse, e non ci siamo più visti, l'affetto è rimasto e ogni tanto spinge il Re di Darkwood a tornare a far capolino nella mia vita.
L'ha fatto qualche anno fa spingendomi a iniziare la collana Le strisce per l'editore Cartoon Club di Rimini con la parodia della primissima avventura dello Spirito con la Scure, trascinandomi di conseguenza a Istànbul a presentare l'edizione turca dello stesso libretto nel contesto di una più ampia "festa zagoriana" in compagnia di Ferri, Burattini e altri amici e colleghi (se ne parla ampiamente qui).
Ed è tornato a farlo in questi mesi quando Francesco Pasquali di SCLS Magazine Gold mi ha chiesto di "dedicare" un disegno al personaggio in occasione della stampa di un volumone (368 pagine!) celebrativo in occasione dei 50 anni della creatura di Bonelli-Nolitta & Ferri (anche se alla fine il libro è uscito con un anno di ritardo... ma il risultato vale tutta l'attesa), "Zagortenayde". Lo confesso: per quell'affetto che ancora mi lega a Zagor, mi sono lasciato prendere la mano, e alla fine il mio contributo è stato triplice: un disegno a colori (miei, anche se sul libro sono attribuiti a mio figlio Jacopo: forse mi sono spiegato male nello spedire il tiff) di ZigZagor; il rifacimento "a modo mio" di una copertina storica della serie (che potete ammirare sotto... e stavolta per i colori mi sono davvero avvalso dell'opera di Jacopo); alcune pagine della sceneggiatura regolarmente pagata dall'editore ma mai fatta realizzare, nella quale Cico -udite! udite!- per la prima volta viveva una storia d'amore spingendosi fino alla... conoscenza in senso biblico. Motivo ulteriore per cercare di procurarsi il volume, pesantissimo ma ricchissimo: oltre ad analisi e contributi vari di noti e meno noti studiosi, autori e appassionati, ospita TUTTE le copertine a colori dei volumetti usciti di Zagor, da quelli a striscia, alle ristampe, agli "speciali"...
Probabilmente per averlo bisogna iscriversi all'associazione, ma forse sono state stampate anche alcune copie "da vendita". Se siete interessati, trovate il valoroso Francesco Pasquali su Facebook, oppure sulla e-mail dell'associazione (sclsmagazine@gmail.com) o al suo indirizzo: via della Torre 8, 67027 Raiano (AQ).


3 commenti:

  1. Ciao Marcello e grazie per la recensione.
    Vedrò di apportare la modifica alla prossima edizione che è già in via di stampa.
    Francesco

    RispondiElimina
  2. Splendido... anche se il peccato era decisamente veniale! In futuro, per evitare errori, ti basterà guardare se da qualche parte c'è la JT nel circolino che è il "marchio" da colorista del mio baldo figliolo. :-)

    RispondiElimina
  3. Beh, visto che il buon Marcello ti ha chiamato "Pasquale" ad inizio recensione, direi che state pari! :-D
    Sto rileggendo "Viaggio nella paura": per me un capolavoro. Un salutone.

    RispondiElimina