mercoledì 31 ottobre 2012

Una Lucca omerica


Autunno. Cadono le foglie e fioriscono i tendoni. Almeno a Lucca, dove anche quest'anno (dall'1 al 4 novembre) si replica la più importante manifestazione del settore fumettistico, Lucca Comics and Games.
Come ogni anno dalla metà degli anni 80 (e per un certo periodo ogni sei mesi), sarò dietro il bancone di uno stand a far dediche per i miei fedeli lettori. Cambia la collocazione. Espulsi dal tendone principale di piazza Napoleone a causa di una complicata ristrutturazione degli spazi, siamo andati... poco lontano. Per tutti e quattro i giorni della kermesse troverete me e l'allegra banda di Cartoon Club/Fumo di China (a cominciare dall'ineffabile Egisto Seriacopi che tiene anche un piede nella scarpa della sua Dada Editore) nella tensostruttura di piazza del Giglio, stand n. E343. Come potete vedere nella mappa qui sotto, se venite da piazza Napoleone, siamo il secondo stand dopo quello d'angolo nel primo corridoio a destra. Impossibile perdersi.


Cosa ci sarà di nuovo sul bancone? Per quello che mi riguarda, altri due volumi delle mie parodie a strisce umoristiche. Niente di nuovo, in realtà. Si tratta di Omero a fumetti, Iliade e Odissea. Già apparse negli anni 90 del secolo scorso sulle pagine de il Giornalino, le mie rivisitazioni dei due classicissimi poemi greci sono state successivamente raccolte in fascicoli nella collana Smile Album delle mie Edizioni Foxtrot. Molti numeri di quegli albetti sono ormai esauriti (restano ancora alcune copie di due o tre uscite: chi deve "chiudere" la sua collezione si affretti a ordinare i numeri che gli mancano o venga a comprarli allo stand, prima che spariscano anche quelli) e si è dunque resa necessaria l'edizione in volume.
Ci saranno anche ben due numeri nuovi di Fumo di China, che ospita in appendice Renzo & Lucia, la mia reinterpretazione dei manzoniani Promessi Sposi. Quattro strisce a numero, per chiudere con un sorriso la lettura della sempre interessante rivista di critica e informazione sul fumetto, la prima e la più importante.
Dunque... ci vediamo a Lucca!



lunedì 8 ottobre 2012

Monsieur Dante


Da quell'esiliato senza meta che è, il mio piccolo Dante continua a gironzolare all'estero. Stavolta l'occasione è una fugace ma non banale apparizione sul libro scolastico di Lingua Italiana "Piacere" dell'editore Belin (che non è di Genova, ma di Parigi... dal 1777! I maliziosi trattengano dunque le facili battute) per gli studenti di livello "Terminale LV2 e LV1" (prima e seconda lingua, corrispondenti alla nostra classe Quarta delle Superiori) delle scuole francesi. In due pagine - che potete osservare in basso; per ingrandire, cliccate sull'immagine - dedicate ai fumetti, sono stato accostato addirittura a Hugo Pratt in un quartetto dumasiano di Moschettieri del Fumetto. C'è di che montarsi la testa!
Autrice di questo primo capitolo del libro è Alexandra Rainon Martinez, mia fan da tanti anni, che utilizza nell'insegnamento il mio Dante per far meglio capire ai ragazzi d'Oltralpe la Divina Commedia.
Che per il mio poeta cartaceo sia un primo passo verso la (ri)conquista delle terre galliche? Se son rose...