sabato 8 marzo 2014

Piccoli libri poco conosciuti


In Italia vengono pubblicati molti più libri di quelli che possiamo trovare nelle librerie generaliste o sui siti di vendita online. C'è infatti un numero incontrollabile di piccoli o grandi libri stampati in tirature limitate e distribuiti in modo quasi clandestino. Spesso si tratta di opere di dubbio valore, servite da un pessimo lavoro redazionale e grafica raffazzonata. Ma a volte capita di imbattersi in piccoli gioielli sfiziosi. Come quello di cui vedete riprodotta qui sopra la copertina.
Si tratta di un libretto di trentadue pagine di carta color avorio ad alta grammatura, più copertina con risvolti. Un oggettino che è già un piacere tenere in mano. Quanto al contenuto, si tratta di un gustoso divertissement. L'autore, Filippo Sassòli, si è divertito a "pescizzare" una serie di oggetti della nostra quotidianità redigendo un vero e proprio manuale naturalistico delle sue "scoperte" e dando piacevolmente vita grafica alle sue invenzioni con un magistrale segno in punta di pennino.
Da artista qual è, apre la rassegna con il Pesce Pennello e la chiude con il Pesce Tubetto (di colore), ma in mezzo c'è di tutto, dal Pesce Molletta al Pesce Zuccheriera, al Pesce Cintura.
Come procurarsi questo originalissimo trattato fantastico? Insieme alle altre produzioni della Icone Edizioni, è in vendita in rete sul sito dell'editore.




2 commenti:

  1. Io della spillatrice l'ho sempre immaginata un capodoglio, in verità! Grazie per aver condiviso con noi: è un libro che mi piacerebbe leggere!

    RispondiElimina