domenica 22 febbraio 2015

S'i' fosse... un eBook


Come già scritto su queste colonne, il 2015 sarà l'anno di Dante Alighieri.
E io, naturalmente, non posso che cercare di festeggiare a modo mio il settecentocinquantennale.
A cominciare da adesso.
Il primo contributo coincide col mio sbarco nel mondo dell'editoria digitale. A dire il vero, un piccolo tentativo l'avevo già fatto anni fa incaricando la ManFont di Manfredi Toraldo di digitalizzare il mio "Berlustory" e venderlo per la visione su iPhone. La ManFont ebbe gravi problemi (soprattutto, umanamente spaventosi, li ebbe il suo titolare), e probabilmente i tempi non erano ancora maturi. Così lasciai perdere.
Ora ci riprovo con maggior convinzione, partendo stavolta da "S'i' fosse morte...", il mio romanzo "dantesco" già pubblicato in versione cartacea da Cartoon Club Editore, come sa chi segue questo blog dall'inizio.
Per la rinnovata versione digitale ho ripescato il marchio "Foxtrot" che mi accompagna da ormai più di trent'anni. Potete vederlo, accanto a quello della Narcissus che gestisce la distribuzione dell'opera, sulla copertina qui sopra per la quale ho utilizzato il bellissimo dipinto del 1864 di Lord Frederick Leighton "Dante in esilio".
Il Dante ventunenne protagonista del mio romanzo, in realtà, all'epoca della vicenda in esilio non lo era ancora. Nel 1286 aveva iniziato da poco a scrivere i primi sonetti e stava lavorando a "Il Fiore", la sua (posso chiamarla "goliardica"?) versione del "Roman de la Rose" francese. Io mi sono divertito a immaginarlo ospite di Mino Tolomei nella mia Siena, mettendolo nella difficile condizione di doversi improvvisare detective ante litteram per salvare l'amico Cecco Angiolieri ingiustamente accusato di un delitto.
Chi non ha ancora letto il mio romanzo d'esordio (ed è un "lettore digitale") ha dunque ora la possibilità di farlo sborsando la modica cifra di 6 euro e 99 centesimi. Il libro è già in vendita sul sito di Amazon e, nel giro di qualche ora, dovrebbe esserlo anche sulle altre principali "librerie" online. 
Chi preferisce il prodotto cartaceo dovrà invece continuare a sborsare quasi il doppio, ordinandolo nella sua fumetteria di fiducia o facendoselo spedire a casa dall'editore (visitare la pagina "Romanzi") o da altri venditori sul web. Credo non ne rimangano che poche copie... ma se nel frattempo dovesse andare esaurito, certamente si ristamperà.
Come dicevo, questo è solo l'inizio. Altre iniziative dantesche bollono in pentola, digitali e no. Restate sintonizzati, e nei mesi a venire sarete prontamente informati.


TAGS: Dante Alighieri, settecentocinquantennale, Cecco Angiolieri, la Divina Commedia a fumetti, romanzo giallo, romanzo storico, romanzo letterario, romanzo d'esordio, Marcello Toninelli, Foxtrot, Cartoon Club Editore, Narcissus,