lunedì 9 maggio 2016

Venticinque anni a Darkwood


Tanto tempo è rimasto all'ombra delle fronde e tra i grovigli di liane dell'improbabile foresta nordamericana creata dalla fantasia di Sergio Bonelli e Gallieno Ferri. Sto parlando di Moreno Burattini, sceneggiatore da un quarto di secolo delle avventure di Zagor.
Per festeggiare la ricorrenza, qualche mese fa l'instancabile Marco Grasso ha pensato di mettere insieme un libriccino di "omaggi" e ha chiesto anche a me se avevo voglia di dare un contributo. Avevo già "dato buca" a Moreno quando mi aveva chiesto un disegno per la sua raccolta di aneddoti "Utili sputi di riflessione", perciò stavolta non potevo davvero tirarmi indietro.



Considero Moreno un amico e una bella persona, sempre allegro e pieno di entusiasmo. Sull'editoria in genere e quella bonelliana in particolare non andiamo molto d'accordo, ma si tratta di rispettabili punti di vista non sufficienti a incrinare una simpatia che spero reciproca.
Comunque, pur nelle more della scrittura del mio (e di Maila Nosiglia) saggio politico, ho rubato un po' di tempo alla professione e alla famiglia e mi sono messo al lavoro. La "battuta" è venuta da sola. Il disegno ha richiesto un po' più di tempo e d'impegno. E, da quell'incontentabile che sono, appena l'ho finito avrei voluto ridisegnarlo da capo con uno Zagor un po' più "nervoso"... ma non potevo permettermelo, perciò... "buona la prima".










Ora che, in occasione della mostra che l'amico Marco e i suoi compagni di Etna Comics hanno organizzato all'aeroporto di Catania, l'albetto è stato consegnato nelle mani di Moreno, sono finalmente libero dal vincolo di segretezza fin qui impostomi "per non rovinare la sorpresa" e posso pubblicare la paginetta da me realizzata.
Aggiungendo un sincero augurio a Moreno: che possa scrivere storie del suo amato Spirito con la Scure per almeno altri venticinque anni!


1 commento:

  1. Auguri Burattini!

    + 55 anni di Zagor per autore i tutti à Zagor ... Fan Clube Zagor Brasile.

    RispondiElimina