giovedì 27 ottobre 2016

Disegni in agenda


Quella che vedete qui sopra è la copertina dell'Agenda Teka 2017.
La Teka di Mariangela Tentori è una piccola casa editrice di Lecco specializzata in pubblicazioni legate al territorio (libri ma anche cartine turistiche "tematiche") ma con l'ambizione di allargare i propri orizzonti. Ogni anno realizza un'agenda settimanale, e quest'anno l'ha fatto tornando a occuparsi di Alessandro Manzoni, ma non con l'approccio un po' barboso che abbiamo imparato a conoscere (e odiare) sui banchi di scuola.
Mariangela, grazie alla collaborazione dell'esperto manzoniano nonché valente scrittore Stefano Motta, già nel 2015 aveva partorito un'agenda sul Manzoni che aveva ospitato tra tutte le altre declinazioni "Pop" anche una striscia del mio "Renzo e Lucia, i Promessi Sposi a fumetti". Da lì è nata una collaborazione che, oltre alla striscia mensile "Tekapì" ospitata da sito e pagina Facebook della casa editrice, ha portato alla realizzazione della nuova agenda... e altri progetti sono già in corso d'opera.
Confesso che dover "illustrare" con 53 vignette le altrettante settimane dell'agenda all'inizio mi aveva preoccupato un po'. Non sono digiuno di vignette (in passato ne ho fatte per un paio di mensili enigmistici e per la pagina delle barzellette di Famiglia Cristiana, oltre a qualcosina per il mondo della politica), ma la mia natura è di "raccontatore", sia per mezzo di strisce che di storie più lunghe e articolate. Per fortuna i testi di Stefano, colti quanto brillanti, si sono rivelati un imput estremamente fecondo, cosicché il lavoro è risultato un vero piacere. Qui sotto potete vedere una pagina dell'agenda che, oltre che in qualche libreria del lecchese, sarà in vendita a 12 euro sul sito della Teka e, direttamente, allo stand di Cartoon Club/Fumo di China (padiglione Napoleone, stand E164) in occasione di Lucca Comics and Games dal 28 ottobre al primo novembre. Un oggetto davvero utile, istruttivo e divertente da regalare e farvi regalare per le prossime feste.



Non è la prima agenda a cui collaboro. In principio fu "Il mio diario G", pubblicazione annuale della San Paolo Periodici "collaterale" de il Giornalino. Nel 1996, per festeggiare i 100 anni del Fumetto, il direttore don Tom (don Tommaso Mastrandrea) mi chiese di reinterpretare più di trecento personaggi classici, compresi naturalmente quelli del settimanale cattolico. Dei testi si occupò Davide Castellazzi.




In seguito è stata la volta della Gazzenda che, per diversi anni (finché è durata) ha ospitato le strisce di Tinì Trantran, Rokko Cipolla (potete rileggervele entrambe sul quotidiano online Giornale POP), Vampirla e altre cosette che mi uscivano dalla matita.




Nessun commento:

Posta un commento