mercoledì 15 novembre 2017

Libri in giro per Milano


Dal 16 al 19 novembre si svolge a Milano l'edizione 2017 del BOOKCITY.
L'originale manifestazione dedicata ai libri non si svolge all'interno di un polo fieristico, ma "vive" in mille diversi angoli cittadini: si va dall'Accademia delle Belle Arti di Brera all'Acquario Civico, dall'Anteo Palazzo del Cinema all'Architorta Caffè Bistrot, dall'atrio della Stazione Centrale a decine di biblioteche della metropoli e dell'hinterland, dal Planetario a istituti scolastici d'ogni ordine e grado.
Quest'anno vi saranno presenti anche i miei libri.


Si comincia con il saggio scritto con Maila Nosiglia che sarà presentato in modo decisamente inusuale: Maila è anche una valente autrice di testi teatrali e attrice, e dal tema della nostra opera comune ha tratto una pièce che reciterà insieme al collega Mauro Saettini, in prima nazionale, nella Sala 3 del Teatro Franco Parenti, al numero 14 di via Pier Lombardo, in pieno centro cittadino. Un modo diverso quanto, ci auguriamo, piacevole e interessante di introdurre l'argomento oggetto della nostra ricerca, una proposta che crediamo possa far uscire il nostro Paese - e non solo - dal pantano in cui sta affondando da troppi anni la nostra politica.
Dopo l'atto unico dal significativo titolo di "Dialogo tra un Venditore di Fumo e una Cittadina" (il richiamo è, ovviamente, al leopardiano Venditore di Almanacchi) avremo il piacere di scambiare quattro chiacchiere, in modo del tutto informale, con il pubblico presente sui contenuti della pièce e del libro, che sarà anche a disposizione (a prezzo scontato) degli interessati.
L'appuntamento, lo vedete sulla locandina, è per domenica 19 novembre alle ore 10.30. L'ingresso è del tutto gratuito.

Anche i miei romanzi faranno la loro parte.
Chi mi segue da qualche tempo sa che li ho pubblicati sia in versione digitale usufruendo dei servizi della StreetLib (ex Narcissus) che in forma cartacea (trovate gli uni e gli altri qui e su varie altre librerie online insieme alle mie pubblicazioni a fumetti). Proprio alcuni autori che hanno pubblicato i loro ebook con StreetLib, capitanati dall'infaticabile Biagio Veneruso,  hanno dato vita alcuni mesi fa a un gruppo presente su Facebook che ha lo scopo di promuovere la conoscenza e la vendita dei nostri lavori. Ne ho parlato sul blog qualche mese fa.


Anche loro hanno chiesto e ottenuto spazi al BookCity: sabato 18 saranno al Palazzo SIAM1838 al numero 18 di via Santa Marta dove saranno esposti i libri di una settantina di autori (una parte dei quali sarà presente); anche qui attori in scena che reciteranno alcuni passi tratti dai volumi, mentre verrà proiettato un video con la presentazione grafica degli stessi.


Domenica 19 invece gli "StreetLibers" si sposteranno al Milano Tango Loft in via Lorenteggio 157 dalle 11.00 alle 19.00 (io arriverò subito dopo pranzo) Qui una quarantina di autori (me compreso) avranno a disposizione uno spazio espositivo dove incontrare i lettori e scambiare con loro quattro chiacchiere. Chi si fermerà a parlare con noi (anche solo qualche minuto) riceverà un tagliando. Accumulandone 5 si avrà diritto a uno sconto di almeno il 25% su un libro a scelta. Al termine della serata ci sarà anche un'estrazione che permetterà ai visitatori più fortunati di portarsi a casa un libro senza spendere niente. Gli autori avranno anche la possibilità, a turno, di presentare i loro lavori a un'apposito tavolo (a me tocca alle 16.15). Ad arricchire la serata anche un "Tango show" (e non chiedetemi di che si tratta, perché lo scoprirò anch'io insieme a voi).
Anche qui l'ingresso non costa niente.
Insomma, se amate i libri, è un'occasione per scoprirne di poco conosciuti e passare un pomeriggio diverso dal solito.




Nessun commento:

Posta un commento