mercoledì 2 gennaio 2019

Indagini da ridere


La mia produzione fumettistica oscilla tra le storie avventurose e l'umorismo... o un misto di entrambi. Non sorprende che anche le mie letture vadano nella stessa direzione. E' per questo che tra i miei autori preferiti ci sono quelli che uniscono giallo e umorismo, dal Donald Westlake (amore eterno!) di John Dortmunder alla Joyce Porter dell'Ispettore Dover, alla Joan Hess di Arly Hanks/Maggody.







Ultimo innamoramento, lo svedese Leif GW Persson. Specialmente da quando ha promosso a protagonista dei suoi polizieschi il disgustoso, razzista, sessista, corrotto, opportunista commissario Bäckström, sempre pronto ad abbuffarsi di cibo e liquori e soddisfare i bisogni del suo "supersalame", i suoi libri sono per me una imperdibile pausa di rilassante divertimento.



Ho appena finito di leggere il suo ultimo lavoro, "La donna che morì due volte"... e già mi manca! Sarà dura aspettare ancora mesi e mesi prima di leggerne un altro.

Nell'attesa, dovrò andare a caccia di qualche episodio che ancora mi manca degli altri personaggi su citati. Che la rete (o le bancarelle) mi siano propizie!


4 commenti:

  1. Belle le covers di Marsilio. Fabio Visentin, credo. Sono anche io un fan di Don Westlake e consiglio anche, tra le tante cose che ha scritto con vari pseudonimi, la serie famosissima di Parker raccontata via il nickname Richard Stark. Don doveva essere una sagomaccia, perché anche nelle storie tese e serissime di Parker - che è un abilissimo rapinatore - infilava uno humour più sottile che nasce dalla contrapposizione tra un professionista e, come avrebbe detto lo Henry Merrivale di Carter Dickson, la stramaledetta, naturale tendenza delle cose ad andare male.

    RispondiElimina
  2. Prima o poi mi leggerò anche qualche Parker. Che, per ora, mi sono goduto solo nella bella versione a fumetti pubblicata recentemente dalla Cosmo.

    RispondiElimina
  3. P.S. - Il bravissimo illustratore delle copertine Marsilio si chiama Visintin, con la "i". :-)

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina