giovedì 24 ottobre 2019

Un bilancio positivo

Con questo libro, metto il punto a cinquant'anni di professione.



Si tratta di un traguardo di tutto rispetto, e penso che qualunque autore potrebbe ritenersi soddisfatto e appagato della gran mole di cose fatte nei dieci lustri d'attività: ho certosinamente elencato in appendice al volume tutti i lavori realizzati durante questo arco temporale. Confesso che mi meraviglio io stesso d'aver fatto tante e differenti cose.


Naturalmente nel volume non c'è solo quell'elenco. Per festeggiare tanto tempo passato in mezzo ai fumetti, ho pensato di raccogliere gli articoli più significativi scritti in questo periodo: riflessioni, ricordi, analisi e recensioni. Ho corretto, aggiornato e integrato tutti i pezzi apparsi su riviste come fox trot!, Fumo di China, Annuario del Fumetto o, online, in questo blog e su Giornale Pop. Ci ho aggiunto altri capitoli, fra cui quello - piuttosto lungo e articolato - che apre il libro, sull'uso della didascalia.


A corredo dei testi, ho aggiunto un gran numero di illustrazioni grandi e piccole (e anche piccolissime), qualcuna tratta dal Diario G del 1996 che celebrava i 100 anni del Fumetto, ma la maggior parte realizzate appositamente per il volume.


In chiusura ho inserito un portfolio di tavole a fumetti, illustrazioni e strisce umoristiche, a cominciare dalle dodici di Pier Giorgio che mi fecero da apripista su Off Side (furono pubblicate sulla Pagina dei Lettori) per il debutto del mio Dante. Col fallimento della casa editrice le strisce sparirono, e le ho ridisegnate per questa occasione: se lo meritavano! Ci sono anche le prime tavole di un volume per l'editore Paquet che rinunciai a realizzare, e le due - mai viste! - di Blake e Mortimer che mi furono commissionate da un'agenzia letteraria internazionale.


Insomma, credo che i motivi d'interesse per questo tomo da 256 pagine siano più d'uno. Oltre a portarlo alle (non molte) fiere del fumetto a cui parteciperò nei prossimi mesi, sto prendendo contatti in questi giorni per la distribuzione nelle fumetterie, ma se la cosa non andasse in porto sarà comunque acquistabile con un clic su Amazon o, se preferite, con bonifico direttamente dall'editore (senza spese di spedizione) scrivendo a: onlineditasca@gmail.com  



Nessun commento:

Posta un commento