venerdì 17 settembre 2021

Un'edizione Somma


Nel 2015, in occasione dei 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri, proposi alla Shockdom di pubblicare un'edizione “definitiva” della mia Divina Commedia a fumetti, e l'editore fu felice di aggiungere al suo catalogo la versione a strisce umoristiche del viaggio oltremondano dei due “nasoni” Dante e Virgilio venendo ripagato da un successo di pubblico che ha già portato il volume alla sua ottava ristampa.
Quest'anno, per i 700 anni dalla morte del Poeta, è stato l'editore a proporre di offrire all'opera un'edizione degna della nuova ricorrenza. Dopo un breve “scuotimento di cervelli”, per dirla all'inglese, tra editore, autore e collaboratori della casa editrice si è deciso di varare questo imponente e lussuoso tomo cartonato di quasi cinquecento pagine in grande formato (21x29,7 cm.) dove, per la prima volta, il poema del Ghibellin Fuggiasco e la mia scherzosa – ancorché puntuale – rilettura si incontrano sulle stesse pagine. Una "Somma Edizione" davvero monstre, con tanto di scritte dorate in copertina e segnalibro di stoffa, per la quale sia io che i redattori (grazie, Chiara e Stefano!) abbiamo dovuto correre, perché la decisione è stata presa un po' all'ultimo minuto e i tempi di lavorazione erano davvero strettissimi per poter puntualmente uscire in occasione del settecentenario (il Divin Poeta, si sa, ci ha lasciati nella notte tra il 13 e il 14 settembre del 1321). Anche se è stata una faticaccia, ne è valsa la pena: il libro è... bellissimo! Mai avrei immaginato - non solo quando ho pubblicato le prime acerbe strisce su Off Side quasi 52 anni fa, ma anche durante l'intero travagliato percorso editoriale dell'opera - che un giorno il mio lavoro avrebbe avuto un'edizione così... monumentale.


L'operazione mi ha offerto il destro per fare l'unica cosa che ancora mi mancava, riguardo alla Commedia: illustrarne i Canti. L'ho fatto, naturalmente, alla mia maniera realizzando in punta di matita una serie di “vignette mute” nella speranza di aggiungere divertimento al divertimento. Potete vedere qui di seguito alcune pagine esemplificative del libro, con la nuova grafica (del valente Antonucci) e le mie vignette-illustrazioni a matita "grassa".











Se per Inferno e Purgatorio mi sono inventato normali vignette, per il Paradiso (sempre ostico da mettere in burla) ho tirato un mio vecchio progetto fuori dal cassetto dove dormiva, quello degli Ognissantini, cioè una raccolta di "santini" di fantasia, inventandone uno per Canto.



Questo è quanto. Dal 13 settembre il volume è in tutte le librerie, fumetterie e siti di vendita online, a cominciare ovviamente da quello dell'editore dove, fino a fine mese, lo si può ricevere con mia dedica e, fino a fine anno, con quattro gadget esclusivi. Costa 50 euro. Non poco ma, credetemi, li vale tutti.



2 commenti:

  1. Manca l'informazione più importante per un libro a fumetti, il formato. Nel sito dell'editore non c'è scritto.

    RispondiElimina
  2. Il formato è A4, 21x29,7. Ora lo scrivo anche sopra.

    RispondiElimina