venerdì 17 luglio 2009

Ciao, gente!

Ci ho messo un po' a decidermi, ma ecco qua: alla fine ho varato anch'io un blog (quando ormai tutti sono emigrati su
Facebook... l'importante è essere tempestivi!).
Cosa conterrà questo web-diario? Soprattutto notizie sui miei fumetti. Le nuove uscite, i progetti nel cassetto, qualche inedito...
Poi, per venire incontro agli studiosi (e agli studenti) che ogni tanto si mettono in contatto con me per avere maggiori notizie sui miei lavori,
Dante in primis, o sulla mia persona, un po' per volta posterò le varie interviste che mi sono state fatte nel corso degli anni. E magari anche articoli e recensioni che mi riguardano. E pure quelli che ho scritto io e sono apparsi su Fumo di China o altrove. Per finire, potrei aggiungere anche qualche capitolo dei romanzi che ho pubblicato o che sto scrivendo.
Insomma, una piccola
Enciclopedia Universale del Marcello!
Avendo tempo a disposizione (e per il momento ne ho pochissimo) potrei anche lasciarmi andare a qualche commento sull'editoria nostrana ed estera, o addirittura sulla politica... ma non fateci la bocca!

Per il momento vi lascio con l'invito, se ne avete l'occasione, di fare un salto a
Riminicomix nei giorni 24, 25 e 26. Io ci sarò per presenziare alla mostra dedicata ai 40 anni del mio piccolo poeta cartaceo (nato appunto nel '69, come potete leggere nella mia biografia qui sotto) e presentare (e dedicare) i miei volumi che Cartoon Club Editore ha deciso di dare alle stampe per l'occasione: Dante, La vita che aggiorna e rimpolpa cospicuamente (ben 105 nuove strisce) il fascicolo pubblicato esattamente dieci anni fa per il trentennale, ed esaurito ormai da almeno un paio d'anni, e il mio primo romanzo, S'i' fosse morte..., un giallo che si svolge a Siena nel 1286 e ha per protagonisti i poeti Cecco Angiolieri e Dante Alighieri. Un altro modo per festeggiare i quattro decenni vissuti artisticamente a fianco di Dante.
Venerdì sera mi esibirò disegnando a schermo il mio personaggino mentre un noto attore reciterà da par suo i canti infernali di Paolo & Francesca e di Ulisse. Invece sabato alle ore 18.45 ci sarà l'incontro a tema: "Martin Mystère incontra Dante - La Divina Commedia, il Sommo Poeta e il mistero" che vedrà la partecipazione di Giancarlo Alessandrini, Alfredo CastelliErika Papagni (Philosophy Doctorate of Italian Studies presso l'Università di Toronto) e, ovviamente, il sottoscritto. Moderatore, il fumodichiniano Loris Cantarelli.

5 commenti:

  1. Che bella cosa trovarti qui! Per cui oggi sei su www.afnews.info
    gg

    RispondiElimina
  2. Ah, FaceBook: andrai anche lì, vero?... :-)

    RispondiElimina
  3. Ma certo che andrò anche su Facebook. Tempestivamente... appena sarà passato di moda! :-)

    RispondiElimina
  4. Eheh! Ma dai! Sei riuscito ad approdare a Blogger prima che andasse in pensione!... ;-)

    RispondiElimina