lunedì 9 agosto 2010

Allegra Rimini

È stata particolarmente piacevole, per me, l'edizione di quest'anno di Riminicomix. Oltre all'abituale affetto e simpatia della banda riminese, da Paolo Guiducci a Valentina Semprini (e faaaaantastica figlioletta Micaela) a Sabrina Zanetti, e del gruppo dei collaboratori di Fumo di China, da Cantarelli ad Antonazzo a Matteuzzi, anche quest'anno io e mia figlia Serena abbiamo goduto della compagnia e dell'allegria di Andrea Fornasiero di Film TV e di Stefano Babini (sulla cresta dell'onda per l'ottimo successo del suo “Non è stato un picnic!”, di cui si parla qualche post più indietro). Non vedevo invece da tempo il travolgente e bravissimo Stefano Tamiazzo, personalissimo autore e amico dai tempi della Ned 50, che ci ha fatto davvero sganasciare dalle risate con le sue battute e aneddoti. Era accompagnato dall'altrettanto simpatico Stefano Frosi, suo compagno di lavoro nella sezione padovana della Scuola Internazionale di Comics e nell'annuale Stage di Fumetto riminese, nonché autore dei disegni della mia lunghissima serie a puntate di prossima pubblicazione su il Giornalino, “La classe perduta” (ci sarà modo di riparlarne presto).
A parte una prima giornata caratterizzata da un'afa soffocante, il clima è stato piacevolissimo. Non starò a farvi l'elenco delle tante, belle e originali mostre organizzate dalla banda di Cartoon Club, né quello degli affollatissimi incontri. Sia perché potete trovare tutte le notizie in merito sui siti della manifestazione, sia perché, se non c'eravate, ormai ve li siete persi!
Umanamente coinvolgenti come sempre gli incontri con appassionati grandi e piccoli venuti a farsi fare disegni e dediche in occasione delle sedute mattutine di “Fumetti on the Beach”, quest'anno trasmigrate al Bagno 34 di Marina Centro. Palma della simpatia ai giovanissimo perugino (ma nato ad Assisi) di cui non ricordo il nome (Marco?) che, dopo essersi fatto ritrarre in costume da soldato dell'antica Roma, mi ha portato a vedere una striscia di sua creazione intitolata “Cane stanco”. Divertentissima. Peccato non averne una copia da pubblicare qui. Ancora qualche anno, e mi farà una spietata concorrenza!
Le dediche da spiaggia sono anche state l'occasione per rivedere qualche amico e collega, dalla coppia Memola-Marzìa, all'autrice del manifesto di Riminicomix 2010 Francesca Da Sacco, al baldo Mauro Masi, e fare nuove conoscenze, come i dampyriani Michele Cropera e Fabiano Ambu. E per rinsaldare la conoscenza col giovane e valente (oltre che gentile e simpatico) Luca Giorgi, che mi ha voluto fare omaggio del bellissimo Dante “alla sua maniera” che vedete qui sopra. Lo ringrazio permettendo anche ai miei sette lettori di godersi il risultato della sua fatica, invitandoli a scoprire gli altri suoi talenti sulla sua pagina di Facebook.

L'immagine è world © Luca Giorgi.


4 commenti:

  1. Il piacere è stato reciproco. Fra l'altro, non sapevo che anche tu avessi un blog!

    RispondiElimina
  2. E ci scrivo tante belle cosine interessanti!
    Quando hai una mezza giornata di tempo, divertiti a risalirlo fino all'inizio (luglio 2009)! :-)

    RispondiElimina
  3. peccato aver saltato riminicomix ma quest'anno è andata così... tra l'altro tamiazzo racconta storielle divertentissime!

    RispondiElimina
  4. Ho già iniziato, anche se lo farò a tappe!

    RispondiElimina