lunedì 6 settembre 2010

Aspettando gli "Stati generali"

A volte ritornano.
Stavolta lo fa l'Associazione Fumettisti, di cui con altri colleghi sono stato il fondatore nel lontano 1993 e del cui bollettino trimestrale ho curato personalmente circa una dozzina di numeri.
L'associazione, dopo cinque anni di vita è "entrata in sonno", anche per lasciar campo all'allora nascente sindacato di categoria Silf/Cgil, e si risveglia adesso sull'onda dell'interesse suscitato in queste settimane in rete dal dibattito sui cosiddetti "Stati Generali del Fumetto", incontro che dovrebbe tenersi in occasione della prossima Lucca Comics & Games per affrontare un po' tutti gli aspetti del mondo professionale fumettistico italiano.
Per contribuire alla discussione, ho dunque dato vita a un nuovo blog che si chiama "Professione Fumettista", come il bollettino di cui sopra, e che ne ospiterà nella sezione Archivio tutti i numeri in versione pdf, liberamente scaricabili, in modo da rendere di nuovo disponibile agli interessati tutto ciò che sui problemi della professione fumettistica era già stato detto, scritto e fatto all'epoca.
L'indirizzo del nuovo blog è http://assfum.blogspot.com/

4 commenti:

  1. Sebbene siano un po' ingiallite, possiedo ancora questa come anche altre copie cartacee del bollettino in questione, da buon ex associato.
    :-)

    RispondiElimina
  2. Io invece ho perso tutto nel doppio trasloco dalla redazione alla mia casa milanese, e da quella al nuovo indirizzo toscano!
    Per fortuna ho conservato i file degli impaginati... anche se, nel passaggio da un computer all'altro, da un sistema all'altro e da una versione di XPress all'altra, quando trasformo in pdf qualche problema salta fuori. Devo ritravasare l'impaginato su un documento nuovo... e a volte non basta!
    Almeno, se di qualche numero si rendesse necessario scansionare il cartaceo, ora so a chi rivolgermi! :-)

    RispondiElimina
  3. Se non ricordo male, dovrei conservare ancora circa quattro o cinque numeri, partendo dal primo.
    Dovrò buttarmi a capofitto in una delle mie storiche ricerche nell'archivio. Ma per quello che posso, non c'è problema.

    RispondiElimina
  4. Rilassati!
    Le prime due annate sono andate via abbastanza facilmente, e già tutte scaricabili sul neonato blog dell'associazione. Nei bollettini del terzo anno, invece, sono saltati tutti i caratteri. Appena ho una giornata di tempo, comunque (e in ogni caso prima dell'incontro di Lucca), metterò a posto anche quelli e sarà tutto disponibile. Poi si vedrà!
    Grazie per la disponibilità!

    RispondiElimina