lunedì 3 giugno 2013

Coppia di Dylan... e Zagor?



È in edicola il n.15 della Collezione Storica a Colori di Dylan Dog che ospita come storia centrale “Riflessi di morte”, seconda e ultima avventura dell'Indagatore dell'Incubo da me scritta. I disegni sono, di nuovo, della coppia Montanari & Grassani.
In questa stessa settimana, sempre a proposito dei cosiddetti “collaterali” del quotidiano la Repubblica, Moreno Burattini ha dichiarato sul suo blog che la collana parallela dedicata a Zagor, precedentemente programmata solo fino al n.71, cioè fino al termine degli episodi scritti dal creatore del personaggio Sergio Bonelli/Guido Nolitta, proseguirà sine die. Ecco le esatte parole di Moreno: “...dopo due “allunghi” seguiti alla prima programmazione che prevedeva trenta uscite, alcuni mesi fa avevamo data per certa la conclusione della collana con il volume 71, che avrebbe chiuso tutto il ciclo delle storie nolittiane. Invece, tale è stato il riscontro del pubblico e così tante le richieste perché la serie proseguisse, che in effetti proseguirà. E, questa volta, non verranno posti paletti preventivi: andremo avanti finché continuerete a sostenerci. Dunque, continuiamo la strada insieme, da qui all’eternità (o almeno, quanto più a lungo possibile)”.
È dunque probabile che almeno una parte delle mie storie riveda la luce, e in versione “technicolor”, come si diceva nei film di una volta. Attendo con curiosità di rileggere quelle avventure scritte più di trent'anni fa con tanta passione, molto divertimento e qualche ingenuità. La prima in assoluto che realizzai e vide la luce sul n. 254 di Zenith Gigante (203esimo Zagor Gigante) è quella che vede il compagno messicano dello Spirito con la Scure darsi improvvisamente... al crimine! Iniziata con la classica gag che vedeva Cico di nuovo al fianco del simpatico Trampy nell'ultima parte dell'albo “Attacco nella palude”, era proseguita in “Uno strano fuorilegge” per concludersi ne “Il filtro diabolico”. A illustrarla certosinamente provvide il valente Franco Bignotti a cui toccò l'onere e l'onore di inventare graficamente una nuova “spalla” per Zagor (momentaneamente orfano del pancione) che vantava un nome lungo quasi come quello del messicano, il trapper Philemon Ninconpoop Packthread, detto Little Owl. E lo fece al meglio, naturalmente.
Se i collezionisti continueranno a sostenere la collana, mi piacerebbe poter rivedere (e rileggere) a colori alcune storie a cui sono particolarmente affezionato, come “La maledizione di Tonka” disegnata in modo splendido dal prematuramente scomparso Michele Pepe, “Duello ai Grandi Laghi”, sempre di Bignotti, e “La palude dell'orrore”, del creatore grafico del personaggio Gallieno Ferri, solo per citarne tre. Incrociamo le dita.


2 commenti:

  1. Speriamo che la collezione storica prosegua con queste ed altre storie!

    RispondiElimina
  2. Condivido la tua speranza. Al punto che sto già studiando il modo per far posto alla ristampa di TUTTE le mie storie di Zagor nella già affollatissima libreria riservata al mio "archivio" professionale. Come vedi, cerco di essere ottimista! :-)

    RispondiElimina