lunedì 8 giugno 2015

Sei personaggi in cerca di editore


I miei sei personaggi l'autore ce l'hanno già, perciò (a differenza di quelli di Pirandello) sono in cerca di un editore. In attesa che arrivi, ho deciso intanto di farli conoscere ai 25 (e dài, con le citazioni letterarie!) frequentatori del mio blog.
Una pagina alla settimana, pubblicherò questa loro prima avventura in una apposita pagina dove piano piano la storia andrà prendendo corpo.
La tecnica narrativa è quella che forse per primo ho usato in Italia, o comunque che più (non so se meglio) di chiunque altro ho utilizzato negli ultimi 46 anni: la narrazione continuativa a strisce umoristiche.
Visto che il formato "a striscia" in edicola non si "porta" più da qualche decennio, senza alterare la natura della modulazione del racconto, ho "rimontato" le strisce impaginandole come un classico pocket da "fumetto nero", sempre presente nei chioschi del Bel Paese grazie alla prolungata fortuna editoriale di testate come Diabolik e Alan Ford e alle più recenti riproposte in collane come Il Morto delle Menhir Edizioni o Battaglia della Editoriale Cosmo. Senza contare che anche i tankobon giapponesi hanno più o meno le stesse misure.
Personalmente, avevo già utilizzato questa soluzione per due brevissime avventure di Diabrokko, la mia parodia del personaggio delle sorelle Giussani, apparse rispettivamente in un numero di Fumo di China e in un albo stampato in occasione di una mostra tenutasi recentemente a Casale Monferrato.
Ma bando ai convenevoli: gli agenti dello S.H.I.T. sono già entrati in azione e aspettano solo voi!

Nessun commento:

Posta un commento