venerdì 4 dicembre 2015

Dante, i natali e il Natale


Sul finire del 2014 ho salutato l'anno nuovo col disegno che vedete qui sotto, vaticinando per chi mi leggeva (e per me stesso) dodici mesi fantastici. A distanza di un anno posso condividere con voi la mia soddisfazione: almeno per me quella fiduciosa convinzione si è avverata (e altrettanto mi auguro per voi) portandomi, tra le altre cose, l'edizione definitiva del mio "Dante, la Divina Commedia a fumetti" con un editore giovane, capace e innovativo come Shockdom.
Ulteriore motivo per festeggiare, la buona partenza del volume in libreria dove è approdato quindici giorni fa e, nonostante le iniziative promozionali per pubblicizzarlo non siano ancora partite, ha già venduto qualche centinaio di copie.




Certo, per quello che mi riguarda era facile prevedere che sarebbe stato perlomeno un anno interessante, con i festeggiamenti di Dante (quello vero) in arrivo. Ma a volte non bastano gli eventi esterni, e infatti se le cose sono andate nel migliore dei modi per me e il mio piccolo Dante cartaceo devo ringraziare una concomitanza di fattori, a cominciare dai consigli dell'amico Boris Acosta che mi hanno aiutato a togliermi qualche ragnatela dal cervello, e poi la pazienza e capacità di mio figlio Jacopo che si è rovinato l'estate per colorare le 250 pagine del volume, per finire con l'intelligenza di Lucio Staiano e Gianluca Caputo che hanno suggerito la formula editoriale più adatta per il libro. Insieme a un pizzico di fortuna che ha fatto indirizzare le cose sul binario giusto al momento opportuno.









E se il mio Dante a fumetti è venuto buono per festeggiare la ricorrenza dei natali dell'Alighieri in più occasioni (le strisce recitate all'Hotel Palazzo di Livorno, la mostra dantesca al museo Wow di Milano - qui potete vedere il video dell'incontro - e il lunghissimo, articolato e originale Festival barese "Dante, l'immaginario"; qui sopra vedete un paio di locandine e un momento del mio incontro a Bari in compagnia degli organizzatori, il professor Gargano e il professor Pegorari), lo viene altrettanto per festeggiare il Natale; riuscite a immaginare, in quest'anno dedicato al Sommo Poeta, una Strenna Natalizia migliore?
Se decideste di regalare a qualcuno (o regalarvi) il volume, non dovreste avere difficoltà a procurarvelo: come ho detto sopra, da quindici giorni è distribuito in libreria, ma potete procurarvelo anche presso la vostra fumetteria di fiducia oppure ordinarlo a una delle molte "librerie" online, nonché acquistarlo direttamente sullo store dell'editore.
Per la versione digitale ci sarà invece da aspettare almeno un paio di mesi: la Shockdom sta lavorando a un nuovo portale che integri anche le applicazioni per gli smartphone, i tablet ecc., e per Dante si è deciso di aspettare il varo della nuova struttura.



Nessun commento:

Posta un commento