martedì 15 novembre 2016

Un autunno manzoniano



Per una serie di coincidenze abbastanza fortuite, questo 2016 è diventato per me un anno decisamente manzoniano.
Già due anni fa Mariangela Tentori, titolare della Teka Edizioni, si era imbattuta in rete in una striscia di "Renzo & Lucia, i Promessi Sposi a fumetti" e mi aveva chiesto di utilizzarla a corredo iconografico di una sua agenda su "Manzoni Pop".




Da lì è nata una felice collaborazione per una striscia, TEKApì (in dialetto lombardo: "Hai capito"), che vede la stessa "signora Teka", fumettizzata, dialogare con la statua del Manzoni per presentare le produzioni librarie della casa editrice o, più genericamente, riflettere sul mestiere di editore; e, successivamente, per la realizzazione di un'agenda settimanale intitolata "M@nzoni social" coi brillanti testi di Stefano Motta e le mie vignette, 53 in tutto, una per settimana.




Intanto gli ottimi risultati di vendita del volume "Dante, la Divina Commedia a fumetti" pubblicato un anno fa dalla Shockdom, hanno spinto l'editore a chiedermi un altro classico da affiancare a Dante. Sapendo che ormai da cinque anni stavo pubblicando, quattro strisce a numero, una versione umoristica dei Promessi Sposi sulla rivista di informazione e critica sui fumetti Fumo di China, mi è stato chiesto di completare il lavoro per l'edizione in volume.




A causa anche di alcuni problemi di salute, realizzare nei tempi previsti le due operazioni editoriali, indipendenti ma legate alla stessa opera originale e dalla stessa versione grafica dei personaggi, è stata un po' una maratona, andata fortunatamente a buon fine.
Così, a distanza di un paio di mesi l'una dall'altro, agenda e libro sono andati ad arricchire i cataloghi dei due editori.
A unire ulteriormente le due opere, anche la presenza dei testi di Stefano Motta su entrambe: in "Renzo & Lucia" ci ha infatti regalato una sfiziosa prefazione che impreziosisce il volume.




"Renzo & Lucia, i Promessi Sposi a fumetti", che continua ad apparire su Fumo di China nella versione in bianco e nero retinata, per l'edizione in volume è stato totalmente colorato (da Jacopo Toninelli, come ormai quasi tutte le mie opere) e completato dalla rivisitazione sempre a strisce umoristiche della "Storia della Colonna Infame" che Manzoni volle aggiungere al romanzo e che, come ha detto qualcuno, ne nega brutalmente l'immagine di inno alla Provvidenza e storia a lieto fine.


Le due opere rappresentano entrambe una perfetta occasione di regalo (ad amici e parenti, ma anche a se stessi) in occasione delle feste in arrivo. E, come le altre mie riletture a strisce dei capolavori della Letteratura, un utile e insieme divertente compendio per lo studio. Dunque... che aspettate a tirare fuori la carta di credito?
L'agenda la potete ordinare qui, e il libro (tra un mesetto) qui. Oppure potete prenotarlo in libreria o fumetteria.


Nessun commento:

Posta un commento