martedì 24 luglio 2018

Il Marcello ritratto

Non sono molte le occasioni in cui qualcuno ha deciso di farmi un ritratto o una caricatura. Si contano sulle dita di una mano.
Il primo fu il pittore Mario Tabacci (3/10/1919 - 19/4/2011) che ho conosciuto perché ero amico del figlio Dario (pittore anche lui, ma paesaggista). Autore di dipinti bellissimi, in gioventù aveva anche realizzato "fotoromanzi dipinti" a mezza tinta per Grand Hotel. Così mi ha rappresentato a metà degli anni Ottanta (più in basso potete vedere un suo autoritratto).






Il secondo credo sia stato l'amico-collega-genio (aggiungete voi altri appellativi elogianti a piacere, tanto li merita tutti) Luca Salvagno, che mi ha così "coccobillizzato" nel 2002. Il suo disegno, di grande formato, mi sorride da sopra la scrivania e se, mentre lavoro, ho qualche momento di nervosismo o stanchezza, mi basta guardare quella coloratissima opera per ritrovare la serenità.



Una vera e propria caricatura me l'ha fatta l'autore brasiliano Cristòvam Tadeu (nelle immagini sotto alla caricatura potete vedere lui e il suo personaggio più noto), conosciuto a Riminicomix nel 2004. Durante una cena, in tre secondi mi ha "scarabocchiato" in maniera così azzeccata che per un certo periodo ho usato la sua opera come "ritratto ufficiale" in alcune pubblicazioni come ZigZagor. Era l'autore di una fortunata striscia su un ubriacone, Bartolo. Ho tristemente scoperto, cercando i suoi dati per scrivere questo post, che è scomparso a soli 54 anni l'8 aprile dello scorso anno per un infarto conseguente a una emorragia interna durante il sonno. L'ha trovato la figlia al mattino. Sono le notizie che non vorresti mai leggere e ti lasciano incredulo e dispiaciuto.






Dulcis in fundo, è stata la volta del disneyano (e non solo) Claudio Sciarrone, col quale ho condiviso per un paio di giorni lo stand di Cartoon Club, di nuovo in occasione di Riminicomix (edizione di quest'anno). Un pomeriggio che l'aria nel tendone era particolarmente pesante, per trovare parziale refrigerio mi sono messo ad agitare forsennatamente a mo' di ventaglio una copia del Mese Enigmistico che avevo appena acquistato. Claudio, parlando della situazione climatica con un amico passato a salutarlo, ha detto: "Per fortuna c'è Marcello che si fa vento, e un po' d'aria arriva anche a me." L'ho avvertito ridendo che poi gli sarebbe arrivata la bolletta, per quel servizio. Per non ritrovarsi indebitato, Claudio ha deciso di "pagarmi" con un ritratto "paperizzato"... che potete ammirare qui sotto.



In extremis, è arrivato nel settembre del 2021 questo caricaturitratto opera di Paolo Peruzzo (che ringrazio e lovvo oltremisura).


La galleria si è ulteriormente arricchita con questa ulteriore opera dell'amico Paolo.


Colpevolmente, mi ero dimenticato di questo ritratto in punta di pennino fattomi dal compagno di tante avventure editoriali Paolo Di Pietrantonio per la pubblicazione di "Livorno Story" (vedete più in basso la copertina), inconsueta pubblicazione pagata dalla pubblicità e diffusa a Livorno nel 2004 in 20mila esemplari, più altri 10mila tre anni dopo.



Come vedete, pochissimi ritratti/caricature, ma tutti talmente speciali che non posso che esserne felice e orgoglioso.


2 commenti: