lunedì 27 agosto 2018

Il Barbaro nel cassetto




Chi segue su Facebook la mia pagina "Fritto Misto" ha già avuto modo di leggere le poche strisce che anni fa avevo realizzato della parodia del film "Conan il Barbaro". Il progetto di Codard il Barbaro (così avevo ribattezzato il protagonista) era però più complesso. Nelle mie intenzioni doveva trattarsi di un albo da edicola a cadenza bi o trimestrale che ospitasse nella prima parte un episodio alla maniera dei comic book statunitensi, e in coda le strisce suddette. Avevo realizzato anche il logo (che vedete qui sopra), la copertina del primo numero (qui sotto, in bianco e nero; il file della versione colorata si è rovinato) e alcune tavole della prima avventura del Barbaro pasticcione (a seguire, in basso).








Inviai il progetto ad alcuni editori che, secondo le buone abitudini italiane, non si degnarono nemmeno di rispondere e il mio Barbaro è rimasto per lunghi anni nel cassetto. Ci sarà mai occasione di riprendere in mano il personaggio? Per un albo da edicola, temo proprio di no, vista la crisi del settore. Forse il "comic book" o la parodia a strisce umoristiche del film potranno trasformarsi prima o poi in un libro. Chi vivrà vedrà. Intanto, se non le avete già lette sulla pagina di Fritto Misto, godetevi anche le strip.










domenica 19 agosto 2018

Geronimo Stilton sono (anche) io

Nei primi anni del nuovo secolo/millennio, per ragioni di pagnotta, ho fatto diversi lavori... un po' particolari. Magari a qualcuno di voi o dei vostri figli in quel periodo è capitato di giocare in rete coi "videogames" dei personaggi degli ovetti Kinder, sull'apposito sito. Qualche sceneggiatura (come quelle del Monster Hotel) l'avevo fatta io.





E a qualcun altro sarà capitato di comprare per i pargoli un libro di barzellette di Geronimo Stilton. Se era questo, l'ho scritto io, saccheggiando battute da settimane enigmistiche, strisce classiche e quant'altro, perché a quanto pare per le barzellette non esiste copyright.


Visto che mettere insieme mille barzellette non è cosa da poco, avevo attinto anche alle mie stesse strisce. Tra queste, una del Pinguino Colofòn. La battuta mi fu rifiutata dalla redazione perché... l'avevano già usata in un precedente volume di barzellette stiltoniane! Per una volta che usavo una mia invenzione originale!


Il disegno di copertina del volume e quelli interni (c'erano anche barzellette illustrate, sempre scritte da me) erano dell'amico Claudio "Clod" Onesti, autore per anni delle tavole di Nicoletta su il Giornalino.
All'epoca non avevo acquistato il tomo (di cui la redazione si era guardata bene dall'inviarmi anche una sola copia). Trovandomelo davanti l'altro giorno in rete, mi sono alfine deciso a prenderlo per metterlo nell'archivio dei lavori realizzati. Anonimi, perché se il nome del disegnatore è ben specificato nella gerenza del libro, i testi vengono attribuiti allo stesso Geronimo Stilton.

Ebbene sì, nel corso della professione ho fatto anche questo, il 
ghost writer di un topo immaginario.