lunedì 27 agosto 2018

Il Barbaro nel cassetto




Chi segue su Facebook la mia pagina "Fritto Misto" ha già avuto modo di leggere le poche strisce che anni fa avevo realizzato della parodia del film "Conan il Barbaro". Il progetto di Codard il Barbaro (così avevo ribattezzato il protagonista) era però più complesso. Nelle mie intenzioni doveva trattarsi di un albo da edicola a cadenza bi o trimestrale che ospitasse nella prima parte un episodio alla maniera dei comic book statunitensi, e in coda le strisce suddette. Avevo realizzato anche il logo (che vedete qui sopra), la copertina del primo numero (qui sotto, in bianco e nero; il file della versione colorata si è rovinato) e alcune tavole della prima avventura del Barbaro pasticcione (a seguire, in basso).








Inviai il progetto ad alcuni editori che, secondo le buone abitudini italiane, non si degnarono nemmeno di rispondere e il mio Barbaro è rimasto per lunghi anni nel cassetto. Ci sarà mai occasione di riprendere in mano il personaggio? Per un albo da edicola, temo proprio di no, vista la crisi del settore. Forse il "comic book" o la parodia a strisce umoristiche del film potranno trasformarsi prima o poi in un libro. Chi vivrà vedrà. Intanto, se non le avete già lette sulla pagina di Fritto Misto, godetevi anche le strip.










4 commenti:

  1. La via italiana a Sergio Aragones! Excelsior.
    Io tutti i giorni vengo saccheggiato da Conad il Barbaro, ma la spesa bisogna pur farla, eh!

    RispondiElimina
  2. Disegni e storytelling davvero buoni as usual. Mi perplimono plot e killing jokes: Vicky il vichingo incontra Cinzia la Barbara di Leo Ortolani rischia di volare come uno stealth in giorni in cui Sio scrive per Topolino.
    Avrei preferito qualcosa di questo tenore: Kodak il burbero è una mezza porzione di sgorbietto che lava i piatti al Fritto Misto, ma in cuor suo pensa e ripensa a come catturare la luce per farne un ponte di tutti i colori e volare oltre le Terre del Crepuscolo dove si narra vivano i Primi Fattori e nel tentativo di domare e legare un fascio di particelle riesce, per esempio, nel friggere via laser il Lago Aragone ripieno di pescetti. Cose così. Formato tascabile alla Shanna Shokk. Miniserie di sei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Splendido progetto. Ti sei dimenticato di indicare il nome dell'editore interessato. :-)

      Elimina
    2. Parafrasando un famoso motto, diffido di un editore interessato alle mie idee. Dubito che Kodak andrebbe oltre Miste Macero. Senza contare che probabilmente non potrebbe chiamarsi così senza provocare una azione legale
      ( come capitò al robot coatto di Tamburo Tamburini e Liberatore ndr ). Si celia in questa estate torrida ed il magheggio pare funzionare perchè oggi il clima nella ex capitale morale è gradevole. See ya in the comics

      Elimina