venerdì 6 dicembre 2019

Quando la recensione la fanno i lettori


In principio fu "La mattina dopo". Il suo autore, Mario Calabresi, si è inventato di inserire sulla copertina del libro delle finte fascette sulle quali, anziché il giudizio di un critico o un collega come in quelle che vengono messe veramente sopra la copertina dei romanzi, ha pubblicato i giudizi dei lettori. 


Al giudizio dei lettori ho sempre tenuto: non a caso, quando ci inventammo il Premio Fumo di China, decidemmo di affidare il compito di giudici ai lettori della rivista.
Così, quando abbiamo iniziato a pubblicizzare la nuova rivista Freecom/Cartoon Club, il mio one man magazine Fritto Misto, il sempre attento a quello che succede Loris Cantarelli mi ha suggerito di replicare il giochino portandolo nel mondo del fumetto da edicola. Per fortuna i giudizi dei lettori, su Facebook e Instagram, cominciavano a fioccare, e - complice il sempre prezioso Photoshop - è partita l'iniziativa delle fascette sulla copertina del primo numero con l'Omoragno in primo piano. Ne ho già raccolte un discreto numero, che ho postato in varie pagine di Facebook (la mia, quella di Fritto Misto, quella di Fumo di China ecc.) e Instagram. E' giunta l'ora di raccoglierle tutte sul blog.  Se ne arriveranno altre, le aggiungerò man mano.
Buona visione.
































E, per chi ha avuto la pazienza di scorrere le fascette fin qui, un paio di piccole anteprime dal secondo numero (che andrà in edicola a fine gennaio... tanto per ricaricarvi di buonumore appena avrete smaltito lo stress delle feste): l'immagine di copertina e un disegnino del protagonista dell'episodio completo: "Toporinco e il mistero della Kiazza". Non devo mica spiegarvi di quale storica avventura disneyana è la parodia, vero?





Nessun commento:

Posta un commento