lunedì 23 novembre 2020

Caro Babbo Natale... (3)

Quest'anno i consigli per i regali di Natale che volete fare (o farvi) ve li propongo divisi non per generi, ma per editore. Stavolta tocca a DADA Editore.
Con la casa editrice dell'amico Egisto Seriacopi per adesso ho pubblicato una sola opera:


STRIP WARS - Guitti Stellari
Già apparsa in fascicoli in bianco e nero per i tipi delle mie Edizioni Foxtrot e rapidamente esaurita, eccola a colori in una elegante versione di grande formato. Oltre alla parodia del primo/quarto film della saga cinematografica, ospita in appendice "La giovinezza di Luca Ciaivoglia", assoluta invenzione mia. Se non l'avete ancora letta, non perdete l'occasione di gustarvi le scombinate disavventure di Luca Ciaivoglia, del Testimone di Geri Ompi Kwan Torompi, del perfido Tapp Fetent, degli irresistibili robot Di-Tre-Per-Due e Ci-Ai-Uno-Spinotto, e dell'insopportabile principessa Leia Leia Alalà
56 pagine, brossurato, 9,90 euro


Per l'acquisto, lo si può ordinare sul sito dell'editore oltre che su qualche sito di vendite librarie online.



giovedì 19 novembre 2020

Che donne!



Tutto cominciò con un'agenda della Teka Edizioni. Un'elegante grafica dell'editrice Mariangela Tentori, i testi intelligenti di Irene Riva e le mie vignette ad aggiungere un tocco di ironia e leggerezza al prodotto. Peccato che le agende siano come le farfalle e vivano solo un dì: al termine dell'anno smettono di essere utili e finiscono in un angolo (quando non nel cassonetto della raccolta differenziata) per lasciare il posto alla sorella arrivata con l'anno nuovo.


La cosa crucciava un po' Irene: era un peccato che tanta fatica e un risultato così simpatico dovessero cadere nel dimenticatoio senza appello. Ne abbiamo parlato su Facebook (vedi che a qualcosa serve, oltre a dar spazio ai nostri lazzi e sfoghi quotidiani?) e abbiamo deciso di resuscitare l'opera. Per pubblicarla, visto che un libriccino come questo - pur tutt'altro che banale - specialmente in questo periodo di emergenza sanitaria che ha bloccato metà dei programmi editoriali avrebbe avuto difficoltà a trovare qualcuno disposto a mandarla in stampa, abbiamo deciso di comune accordo di provare a pubblicarlo con Amazon. Perché sarà anche vero che il colosso di Jeff Bezos sta mettendo in crisi le vendite al dettaglio (e magari consente intanto a mille piccole aziende di raggiungere i clienti in qualsiasi angolo del paese e così di sopravvivere), ma come insegnava lo stratega "se non puoi battere il tuo nemico, alleati con lui". D'altronde anche i libri che pubblico con gli altri editori poi vendono un terzo delle copie su Amazon, perciò forse non è proprio il caso di combattere battaglie perse in partenza.

Tant'è. Da quel pasticcione del computer che sono, e con un po' d'iniziale aiuto filiale, ho commesso due o tre errori tecnici caricando il libro sull'apposito sito di Amazon (le indicazioni di correzione sono sempre arrivate nel giro di poche ore), ma alla fine sono riuscito a completare l'operazione e da ieri il libro è regolarmente in vendita. Grazie dunque a Irene che mi ha spinto a questa piccola nuova avventura, e a Mariangela che ci ha concesso l'utilizzo dei materiali dell'agenda (ai quali abbiamo aggiunto ulteriori testi e vignette).




Appena ho un po' di tempo, farò anche l'edizione digitale per accontentare i lettori d'eBook. Intanto mi godo la partenza di questo che, per me, è anche un piccolo esperimento professionale. Se darà esiti appena appena sufficienti, potrebbe essere l'occasione per pubblicare finalmente (senza spendere un centesimo) diversi miei lavori del passato che i lettori mi richiedono da tempo e che non è facile collocare presso un editore tradizionale. Perciò... incrociamo le dita.





lunedì 9 novembre 2020

Caro Babbo Natale... (2)

Quest'anno i consigli per i regali di Natale che volete fare (o farvi) ve li propongo divisi non per generi, ma per editore. Continuiamo con CARTOON CLUB.

Dodici sono, per il momento, i miei libri disponibili sul loro catalogo:

 


SUPERSTRUNZ
L'integrale delle scombinate avventure del primo e unico supereroe scatologico di tutti i tempi alle prese con nemici come il Pisciatore Mascherato, la Loffa e i Ruzzolamerda. Disgustosamente divertente.
112 pagg. a colori, brossurato, 15 euro


ENEA - L'Eneide a Fumetti
Le vicende dell'eroe troiano fuggito dalla città in fiamme e giunto, dopo innumerevoli peripezie tra mostri e donne innamorate, sulle coste italiche. Una rilettura a strisce umoristiche fedelissima al poema originale di Virgilio. In appendice, la biografia del poeta. Due volumi irresistibili per farsi una cultura sorridendo. 
Ogni volume 64 pagg. in B/N, cartonato, 12 euro
I due volumi insieme, 20 euro.


NUOVOCABOLARIO di Battaglia - Marcello
Le parole nascondono significati inattesi. Piero Battaglia ve li rivela giocando funambolicamente col dizionario. Io e il mio Dante accompagniamo il vocabolario con le nostre strisce umoristiche. Un piccolo gioiello dell'umorismo. 
128 pagg. a colori, brossurato, 12 euro


ZAGOR 1982 - 1993
Un senese a Darkwood
In questo libro di "memorie zagoriane" rievoco retroscena, aneddoti e analisi tecniche di undici anni trascorsi alla scrittura delle avventure dello Spirito con la Scure, storia per storia. Un libro immancabile nella libreria dell'appassionato.
80 pagg. in B/N, brossurato, 12 euro


RINALDO - La Gerusalemme Liberata a fumetti
Il poema di Torquato Tasso ripercorso fedelmente in versione a strisce umoristiche. La conquista della Città Santa da parte dei crociati guidati da Goffredo di Buglione. Battaglie, amori, tradimenti... tutti da ridere
96 pagg. in B/N, cartonato, 15 euro


BERLUSTORY - Biografia a fumetti del Cavaliere
Vita, amori, affari (e malaffari) di Silvio Berlusconi dalla nascita alle televisioni, dalla "discesa in campo" alla fine del suo primo governo rilette con la lente ironica delle mie strip.
64 pagg. in B/N, cartonato, 13 euro


"LEGGI-LE-FACCE" e altri racconti
Tutti i graphic tales che ho realizzato per le riviste Fox Trot!, Fumo di China e il Giornalino. Avventure e vicende semiserie in perfetto stile ligne claire.
48 pagg. in B/N, cartonato, 7 euro


LIVORNO STORY
La storia della città labronica dai primissimi insediamenti fino al dopoguerra attraverso le vicende della squinternata famiglia Favaini (in livornese significa "Capirai!") raccontata a strisce umoristiche e corredata dalle raffinate illustrazioni a pennino di Paolo Di Pietrantonio
48 pagg. in B/N, cartonato, 7 euro


ZIGZAGOR - La foresta degli imbranati
Parodia in strip della primissima avventura del giustiziere di Darkwood. Un eroe pasticcione salvato spesso dalla fortuna e dall'aiuto della graziosa Cicca.
96 pagg. in B/N, brossurato, 4,50 euro


GIUBBA ROZZA - Bandiera rozza la trionferà
Avventure disgraziate di un Mountie canadese di fede comunista alle prese con banditi nei quali non è difficile riconoscere personaggi della politica e del giornalismo nostrano.
96 pagg. in B/N, brossurato, 4,50 euro


S'I' FOSSE MORTE...
Per debuttare nel romanzo non potevo scegliere che il compagno di una vita professionale, quel Dante con cui ho debuttato nel fumetto e che in questo esordio letterario ho affiancato al mio concittadino Cecco Angiolieri. Un giallo storico che divertirà e soroprenderà.
184 pagg., brossurato, 12 euro

Dove li trovate? Naturalmente in fumetteria o direttamente dall'editore sul sito online.
Buon acquisto e buona lettura.


venerdì 6 novembre 2020

Caro Babbo Natale... (1)

Quest'anno i consigli per i regali di Natale che volete fare (o farvi) ve li propongo divisi non per generi, ma per editore. Cominciamo con la SHOCKDOM.

Tre sono, per il momento, i miei libri disponibili sul loro catalogo:





DANTE - La Divina Commedia a Fumetti
Inferno, Purgatorio, Paradiso e la Vita di Dante raccontati a strisce umoristiche. L'opera a fumetti più completa di sempre sul Sommo Poeta e il suo poema. In appendice, il Dizionario Illustrato dei personaggi. 
256 pagg. a colori, brossurato, 25 euro





RENZO & LUCIA - I Promessi Sposi a Fumetti
Il romanzo di Alessandro Manzoni capitolo per capitolo, in versione strip tutta da ridere per conoscere il romanzo divertendosi. In appendice, sempre a strisce umoristiche, la "Storia della Colonna Infame", quanto mai istruttiva in questo periodo di pandemia.
128 pagg. a colori, brossurato, 15 euro





OMERO A FUMETTI - Iliade, Odissea e Batracomiomachia
Tutta l'opera del grande Aedo (ammesso che sia mai esistito) rivista e corrotta dalla mia ironia: Ettore, Achille, Ulisse e tutti gli Dei e Dee a impicciarsi delle umane sorti. Il sollazzo è garantito.
224 pagg. a colori, brossurato, 18 euro

Dove li trovate? Naturalmente in tutte le librerie e fumetterie, poi online dall'editore (in questo periodo li riceverete insieme a una cartolina omaggio con le firme dei principali autori della casa editrice, la vedete qui sotto), su Amazon e i principali siti librari di vendite in Rete.
Buon acquisto e buono spasso.



lunedì 2 novembre 2020

Il Bonelli rassegnato


Le hanno tentate tutte.
Già prima della scomparsa di Sergio, si era provato a lanciare nuove serie e l'editore aveva dato la sua approvazione da un lato a un fantasy classico già apparso nella collana I romanzi, Dragonero, e dall'altro a una collana fantascientifica, Orfani, che per temi e realizzazione grafica occhieggiava ai videogame con l'evidente intento di attrarre un pubblico giovane, ormai da anni latitante dalle edicole.
Se la prima, tutto sommato, era in grado di soddisfare il gusto anche del lettore più tradizionale e con l'aiuto dei ripetuti aumenti del prezzo di copertina della pubblicazioni di via Buonarroti resiste tuttora in edicola, la seconda non ha dato gli esiti sperati e dopo qualche "stagione" ha mestamente concluso il suo percorso editoriale.
Ci sono stati molti altri esperimenti, dal cerebrale Mercurio Loi a due o tre testate come 4Hoods e Creepy Past indirizzate a un target di giovanissimi. Tutte naufragate in tempi più o meno rapidi.


Non molto meglio sembra essere andata la "linea adulta" Audace, le cui collane hanno generalmente avuto breve vita o sono state addirittura interrotte prima della conclusione che avverrà forse in edizione libraria.



Alla fine, la realtà sembra essersi fatta strada nelle menti dei responsabili della casa editrice: raggiungere i lettori giovani - che nel passato avevano garantito il ricambio generazionale e dunque il mantenimento del livello di copie vendute - non era difficile, ma impossibile. Stante il fatto che, semplicemente, le nuove leve non frequentano le edicole e i pochissimi che lo fanno sono attratti dai manga, col cui immaginario sono cresciuti dagli anni 80 a suon di anime, mentre i fumetti bonelliani (come pure quelli dell'Astorina o dell'Aurea) non se li filano nemmeno di striscio.
Da un paio di anni a questa parte si è così assistito a un cambio di strategia, abbandonando ogni illusione di conquistare nuovi lettori e rassegnandosi alla gestione dei fedeli appassionati appartenenti alla fascia degli "anta" e per la maggior parte con più d'un capello bianco.
Ecco così il moltiplicarsi delle testate texiane. Oltre a quelle classiche, l'inedito mensile e le due-tre ristampe, il Texone (e relativa ristampa), il Maxi, il Color, il Magazine e persino una nuova collana di cartonati "alla francese", tenuti a battesimo da un'interpretazione molto personale di Eleuteri Serpieri. Si è arrivati persino a mettere in grande il nome del ranger su una serie di ristampe di personaggi western degli anni 50 e 60 scritti da Gianluigi Bonelli. A stare alle parole di un lettore su Facebook, il suo edicolante si è visto portare indietro più d'una copia perché "dentro non c'era Tex", ma altri avranno invece digerito il trucchetto e consentito vendite sufficienti per andare avanti.








In questo contesto si è deciso anche il varo di una nuova collana mensile nei quali all'inizio si sono "rilette" le primissime storie di Aquila della Notte con un taglio narrativo e grafico adeguato ai tempi, e poi si è passati a vicende inedite del personaggio da giovane: Tex Willer. La nuova testata, secondo i dati dell'editore, ha venduto 100mila copie del primo numero e si è poi assestato sulle 50-60mila: Dati diversi fornisce il giornalista Alessandro Bottero: 100mila erano le copie della tiratura del n. 1, mentre il venduto pare essersi limitato a 30mila (si può supporre perciò che attualmente viaggi intorno alle 25mila); Bottero aggiunge anche che Tex dalle 175mila copie mensili di due anni fa è sceso attualmente a 145mila, mentre nello stesso periodo Dylan Dog è passato da 90mila copie a 65mila. Quali che siano le vendite effettive della neonata pubblicazione texiana, deve comunque portare utili alla casa editrice visto che le è stata rapidamente affiancata anche l'uscita di uno Speciale annuale. Per non parlare delle continue ristampe nei collaterali di vari quotidiani.



Sul fronte di Dylan Dog, seconda testata per vendite della casa editrice, si è deciso - oltre a riassestare il parco titoli cambiando per esempio i contenuti della collana Old Boy, passando da tre a due episodi a numero e cambiando periodicità - di utilizzare il personaggio per trainare le vendite delle pubblicazioni di minor successo e sempre sull'orlo della chiusura organizzando, sulla traccia di quanto già fatto in passato con Martin Mystèredei team up sia con Dampyr che con Morgan Lost (e, tornando a Tex, pare sia in preparazione anche l'incontro tra il ranger e Zagor).




Le nuove scelte editoriali basate sulla consapevolezza che i lettori quelli sono e si può solo cercare di spremerne sempre di più le tasche, hanno portato a un'altra considerazione: nel folto carniere di personaggi bonelliani ce ne sono alcuni le cui pubblicazioni erano state chiuse molti anni fa a causa di vendite insufficienti. All'epoca, però, il punto di pareggio delle testate si aggirava intorno alle 40-45mila copie, e si erano perciò dovute condannare tutte le testate scese sotto quel livello, come Mister No che mi pare di ricordare fosse calato a misere 25mila copie mensili. Succede ora che con la continua emorragia dei lettori e il conseguente aumento dei prezzi di copertina (ne abbiamo già parlato), oggi il punto di pareggio sia sceso intorno alle 17-18mila copie, e dunque quei numeri un tempo considerati insufficienti attualmente sono più che interessanti. Da qui nascono prima due collane dedicate a Mister No, una "classica" e l'altra con un "nuovo" Mister No, e ora vengono annunciati per il 2021, oltre a un bis di Jerry Drake con avventure inedite, anche i ritorni di Nick Raider e Magico Vento con albi one shot o miniserie.


Sempre pescando nella galleria dei personaggi d'un tempo (ma in questo caso non bonelliani), pare che sia in progetto anche una ristampa dei sei albi tascabili de Lo Sconosciuto di Magnus, di cui l'editore sta pure pubblicando in volume nuove storie. Anche in questo caso, puntando al pubblico dei "vecchi" collezionisti.
Salvo sorprese, dunque, la Bonelli sembra essersi rassegnata a gestire il passato/il parco lettori storico, e lo sta facendo con scelte razionali per quanto prive di orizzonte.
I nuovi fronti in cui si impegna per cercare fonti di reddito alternative sono quello librario, dove i prodotti si possono vendere a prezzi quattro-cinque volte più alti di quelli da edicola (ma le librerie e la relativa editoria non stanno vivendo certo una fase migliore di quella delle edicole), e quello televisivo-cinematografico dove l'azienda di via Buonarroti sta cercando di entrare dall'ingresso di servizio consapevole che il salone è già più che affollato da concorrenti che ci operano da sempre e con ben altri mezzi e in un periodo di "bolla" forse già arrivata ai suoi limiti di possibile espansione, che rischia di scoppiargli in faccia.
Nei tempi non felici che stiamo vivendo a tutti livelli, certo non aiutati dalla pandemia in corso, in qualche modo è una buona notizia il recuperato buon senso della storica casa editrice.