sabato 26 settembre 2009

Ce l’avete l’agenda?

Le scuole sono già cominciate da un po’, ma se non vi siete ancora comprati l’agenda, tra le tante da scegliere nelle cartolibrerie vi segnalo la Gazzenda, l’agenda della Gazzetta dello Sport.
Se siete miei fan, sapete già che da qualche anno ci appaiono le strisce di
Tinì Trantran, il mio personaggio transessuale. Quest’anno i curatori dell’agenda, Manlio Gasparotto e Moreno Pirovano mi hanno chiesto di fare il bis dando vita, in strisce coloratissime, a una loro idea. È nato così Rokko Cipolla, ciclista di valore e tombeur de femmes ispirato contemporaneamente al “Re Leone” Cipollini e al pornodivo Rocco Siffredi.
Ovviamente le mie strisce non sono le sole ad apparire sulla
Gazzenda. Tra le tante mi piace ricordare altre due novità di quest’anno: le strip e le vignette dell’umorista greco Arkas (divertentissimo; in Italia lo pubblica Lavieri) e Zira, pimpante adolescente dark che vede il ritorno al fumetto di Paolo Di Pietrantonio, compagno di tante mie avventure editoriali, da Prova d’Autore a Fox Trot, da Fritto Misto a Fumo di China.

L’agenda, come si usa, viene venduta in più formati, dal minuscolo 9x12 al più tradizionale 12,5x16,5, e con copertine diverse in infinite colorazioni in modo da accontentare tutti i gusti (e far impazzire i collezionisti incalliti).

Le strisce sono world © degli Autori. © 2009 di Gazzenda/RCS.

2 commenti:

  1. Non la conoscevo, se la trovo prendo quella piccina, ci sono le stesse strisce che nella grande?

    RispondiElimina
  2. Sì, certo... ma ci vuole la lente d'ingrandimento, per godersele!
    Scheeeeerzo! Io per ora ho recuperato solo la versione piccola è carinissima... comunque resto in caccia della versione tradizionale. Qui a Livorno ogni anno è un problema, trovarla. E quando ho provato ad abusare della gentilezza dei redattori facendomene spedire una copia... me l'hanno fregata. Non so se alle Poste o da sopra la cassetta della posta, fatto sta che ho trovato la busta VUOTA!
    Decisamente, da quando ci disegno io... va A RUBA!

    RispondiElimina