giovedì 8 ottobre 2009

Attenti al pollo!

Qualche buon motivo per correre in edicola a comprare il numero di questa settimana de il Giornalino.

Prima di tutto c’è una storia mia (testo, disegni e indicazioni di colore) che giaceva nel cassetto da qualche anno insieme a molti altri materiali accumulati durante la gestione di don Tarzia. Si tratta de “L’invasione dei polli galattici”, un finalino –come chiamano i racconti autoconclusivi nella redazione del settimanale paolino- che mi ero divertito un sacco sia a scrivere che a disegnare e che “riscopro” con piacere e divertimento dopo tanti mesi.

Ma non basta, naturalmente. Anche questo numero, per quanto consente la foliazione, è ricco di contenuti e qualità, cominciando da una surreale storiella dello jacovittiano Cocco Bill per mano di Luca Salvagno, proseguendo con un episodio di Gray Logan, l’affascinante fantasy di Vietti e Bastianoni (colori di Celestininomen omen, è il caso di dire) e concludendo con l’imperdibile riproposta, nell’ambito dei festeggiamenti per gli 85 anni della pubblicazione, di un’avventura del Commissario Spada di Gonano e De Luca. Gente, leggetevelo (perché lo sceneggiatore era bravo e originale) e soprattutto guardatevelo! È una festa per gli occhi. Io ci passerei le ore, sui disegni del grandissimo Gianni. Ma come faceva a fare delle tavole del genere! E quanto diavolo ci metteva a realizzarne una, con quella ricchezza di dettagli, quella raffinatezza di segno-e-disegno, quegli “effetti speciali”… davvero un mostro (ineguagliato) di bravura!

Un altro motivo per comprare e conservare questo numero è che si tratta dell’ultimo del “vecchio corso” tarziano. Padre Stefano Gorla, nuovo direttore dall’estate del 2008, dopo aver già ricalibrato il settimanale quanto a contenuti e cura di redazionali e impaginazione, si appresta finalmente a varare anche il restyling grafico del giornale. Insieme al quale arriveranno ulteriori nuovi personaggi. Compreso il protagonista di una mia serie a strisce… perciò ne riparliamo tra sette giorni esatti!

Nessun commento:

Posta un commento