sabato 4 febbraio 2012

I Promessi promessi

Sono anni che, agli stand delle varie mostre a cui partecipo, mi sento ripetere la solita domanda: "Ma quando li fai i Promessi Sposi?"
Anche se magari rispondo che per il momento ho deciso di dedicarmi prima a una versione a strisce della Bibbia, la domanda ritorna implacabile: "Ma i Promessi Sposi quando li fai?"
Tutto sommato è comprensibile. La Bibbia se la sono letta davvero in pochi. Anche i fedeli più praticanti, di solito si accontentano delle letture sporadiche del parroco. Mentre i Promessi Sposi a scuola li hanno incontrati tutti. Dallo studio di qualche capitolo e da un riassunto di tutta l'opera non si è salvato nessuno. E la voglia di veder strapazzare quella lettura quasi sempre obbligata (e sì che, fuor di scuola, il romanzo è pure bello) è inevitabilmente grande.
Pure Paolo Guiducci, direttore di Fumo di China e factotum di Cartoon Club, me li chiedeva da anni.
Così alla fine ho capitolato: "Renzo & Lucia, i Promessi Sposi a fumetti" sono adesso una realtà.

Il primo capitolo, di quattro pagine, è ospitato sul n.200 di Fumo di China, attualmente in edicola. Dal prossimo mese ci sarà una pagina (quattro strisce) per volta. Insomma, per arrivare in fondo alla corposa trama manzoniana ci vorrà qualche annetto, ma finché si ride il tempo passa in fretta.
E le risate non dovrebbero mancare: nella mia versione Renzo è un nerd fan di fumetti e videogiochi, Lucia una caparbia femminista, Don Abbondio un pornomane, mentre padre Cristoforo apprezza la marijuana e Don Rodrigo organizza inevitabili Bunga Bunga.
Insomma, se non siete dotati della leggendaria pazienza di Giobbe che vi consente di aspettare la raccolta in volume, vi toccherà diventare (se già non lo siete) lettori della bella rivista di informazione e critica sul fumetto che più di trent'anni fa ho avuto l'incoscienza di portare in edicola dove, grazie al buon lavoro della banda dei riminesi, gode tuttora buona salute editoriale.
Buona lettura e buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento