venerdì 1 febbraio 2013

Dante (e gli altri) a Livorno


Chi ha cercato di procurarsi uno dei miei libri sa che non è impresa facile: Cartoon Club non distribuisce nelle librerie generaliste, e le fumetterie raramente fanno "scorta" di volumi: se hai bisogno di qualcosa, lo ordini e - quando va bene - nel giro di una settimana puoi tornare a prenderlo. Restano le mostre-mercato (Cartoon Club è sempre presente a quelle di Lucca, Milano e Rimini, e talvolta alle altre, magari in "duplex" con altri piccoli editori come Allagalla, per esempio) e gli ordini online.
Così, quando qualche amico o conoscente, a Livorno dove abito, mi chiedeva dove poteva trovare i miei lavori, non era facile dargli un'indicazione. Per sopperire a questi problemi, almeno nella città in cui vivo, ho deciso anni fa di fare un accordo diretto con almeno una libreria per rendere sempre reperibili i volumi. Accordo che si concretizzò con la Gaia Scienza, le bella libreria gestita da Franco Ferrucci, ed è andato avanti fino a pochi mesi fa con reciproca soddisfazione: i miei volumi si sono sempre venduti bene, grazie anche all'esposizione in bella evidenza (un intero scaffale dedicato a essi, coi libri non visibili solo di "costa", ma frontalmente), e io ho sempre provveduto tempestivamente a rifornire la libreria con nuove copie dei titoli via via esauriti e delle novità.


Qualche mese fa Ferrucci ha dovuto decidere "cosa fare da grande" e, nell'attuale situazione di mercato, ha optato per portare avanti la sua attività con un locale più piccolo, specializzandosi sul tema della toscanità, degli autori e/o degli argomenti, portando al contempo avanti con gli stessi criteri la sua attività di editore, e cedendo la vecchia struttura alla Feltrinelli, interessata ad aprire un punto vendita a Livorno.


I miei volumi hanno seguito Ferrucci (che è un libraio "vero", non come il personale di certi "supermercati" del libro), e da oggi potete trovarli nella sua nuova libreria che si chiama Erasmo (come la casa editrice) e ha sede in via degli Avvalorati al n.62, a due passi da piazza della Repubblica e praticamente di fronte alla Fortezza Nuova.
Il locale è luminoso e l'atmosfera piacevole. Se abitate in città o passate da Livorno, fateci una capatina. Non solo per comprare i miei libri.


Nelle immagini, dall'alto in basso: copertine dei miei volumi danteschi e omerici (© Cartoon Club Editore); Franco Ferrucci, titolare della Libreria Erasmo di Livorno; le cover del mio primo romanzo e della biografia berlusconiana (© Cartoon Club Editore); la Libreria Erasmo. 

1 commento:

  1. Complimenti e un grosso in bocca al lupo al prode Franco Ferrucci e alla sua Erasmo!

    RispondiElimina