domenica 19 gennaio 2014

Cento e una candelina per Zagor


Di solito si festeggia il n. 100. E, nel caso della Collezione Storica a Colori di Zagor pubblicata da Repubblica, i motivi per farlo c'erano tutti. Il traguardo era tutt'altro che scontato. Alla partenza della collana erano previsti solo trenta numeri "di prova". Poi, viste le vendite non esaltanti (il confronto era con lo schiacciasassi Tex... perciò perso in partenza) ma comunque sufficienti, si era rilanciato fino a cinquanta e poi, mentre partiva contemporaneamente la ristampa a colori di Dylan Dog, fino al n. 71, in modo da concludere almeno le storie scritte da Bonelli/Nolitta.
L'esperimento con l'Indagatore dell'Incubo però, nonostante la serie inedita venda molto più di quella dello Spirito con la Scure, si è dimostrato un flop. Forse prevedibile, visto che si trattava della sesta o settima ristampa!
Così, ai responsabili del quotidiano lo "zoccolo duro" dei sostenitori-acquirenti di Zagor deve improvvisamente essere sembrato una sicurezza da non sottovalutare, e i volumi sono stati prorogati prima fino al n. 107 e attualmente al 123. Dunque, un piccolo successo imposto dalla fedeltà e convinzione degli appassionati del personaggio che, anche nella serie regolare, vanta una stabilità di vendite invidiabile.
I festeggiamenti, dicevamo. Per parte mia preferisco spegnere le candeline del n. 101, sia perché ho la passione dei numeri palindromi, sia perché sono un inguaribile ottimista e mi sembra più bello festeggiare la "ripartenza", invece dell'arrivo.
Perciò, (altri) cento di questi numeri, CSAC!


2 commenti:

  1. Mitico Zagor! ^^ Sono contento per questo bell' andamento della CAC di repubblica! Come scritto, penso sia dovuto molto al fatto che il tutto s' è fermato al n. 235 nel 98 (!), molti numeri sono ormai esauriti e le storie attualmente in pubblicazione non sono mai state ristampate prima!

    RispondiElimina