martedì 1 gennaio 2019

Buoni propositi


Con questo disegnetto vi (e mi) auguro un sereno 2019.
Per me l'anno trascorrerà con la prosecuzione dei festeggiamenti per il cinquantesimo anno di vita editoriale di Dante e mio da professionista, andando verso il prossimo novembre quando entrambi compiremo 50 anni di vita a fumetti.
Anche la mia produzione (salvo proposte impreviste che dovessero saltar fuori e alle quali non potessi dir no) sarà improntata in qualche modo a queste ricorrenze. Nell'ordine, da qui alla fine dell'anno, ho in progetto di:

1) terminare (spero entro il mese) il volume dedicato a Superstrunz; raccoglierà tutti gli episodi già pubblicati più tre nuove avventure, le prime due delle quali andranno a concludere la finora incompiuta "Shitanic"; nella terza il mio supereroe scatologico si scontrerà con Capitan Moccio;




2) realizzare un "Dante 2000" (o "Dante 2.0", devo ancora decidere) con un ritorno di Dante all'Inferno... settecento anni dopo: poemetto in endecasillabi a terzine incatenate, alla Alighieri, accompagnato dall'inevitabile versione a strisce; ne ho già parlato qui;

3) metter mano al mio primo "graphic novel" autobiografico; è una cosa che mi "preme", e spero di riuscire a completarlo prima che la vista e/o la mano mi facciano qualche scherzo, sempre possibile con l'avanzare dell'età; si intitolerà "Gli anni del Grattacielo" e ho cominciato a scriverlo qualche mese fa (vi posto qui sotto le prime tre pagine manoscritte... per queste cose personali, come per le strisce, sono ancora un amanuense); la cosa più difficile sarà trovare il giusto tipo di disegno, perché per la storia che ho in testa non vanno bene né quello che uso per le strisce, né quello recentemente usato per "Dai gas, Liz"; ho una mezza idea della direzione in cui muovermi... ma metterla su carta non sarà facile, temo;






4) raccogliere in libro tutta la mia produzione "giornalistica" - articoli, recensioni ecc. - relativa al fumetto pubblicate in questi anni su Fumo di China, in questo blog, su Giornale Pop e altro; conto di aggiungere una breve introduzione e un corposo articolo sull'uso della didascalia nel fumetto; il titolo del libro sarà inevitabilmente "La testa tra le Nuvolette" (magari preceduto da "Cinquant'anni con").

Come si vede... ho di che sgobbare. Quando (e se) avrò fatto tutto, mi riposerò dedicandomi... alla Bibbia a fumetti! 


1 commento:

  1. Per i 10 lustri di Dante, che seguo da anni, stiamo pensando di realizzare per il concorso di Ravenna un video-fumetto, vignette con audio, con l'uso di alcune delle sue vignette. Per questo motivo le domandiamo se è possibile o meno, concretizzare l'idea, non vi è alcun riscontro economico, anzi, le ore e il lavoro sarà tutto a nostro carico, solo ritorno da questo lavoro, come riporta il bando, la beata gloria, sempre che la proposta passi.
    Resto in attesa di un suo riscontro e mi scuso di non averle potuto scrivere direttamente non avendo alcun riferimento di mail.
    Gianluca Umiliacchi

    gianluca@umiliacchi.it

    RispondiElimina