mercoledì 1 marzo 2023

I Sonny nel cassetto


Ero convinto di non possedere alcun originale del mio primo personaggio seriale, e invece l'altro giorno, cercando delle vecchie tavole d'altro genere in una delle cassettiere dove conservo i materiali realizzati negli anni sono saltati fuori ben cinque disegni! Eccoli qui, nell'ordine:
- Qui sopra avete visto la testatina originale bocciata da Luciano Secchi, come ho raccontato in un altro post. Ne avevo proprio cancellato l'esistenza dalla memoria!
- Sotto, potete vedere il titolo che ha sostituito il primo, ovviamente presente (col cognome corretto in "Solo") nei primi otto episodi ripubblicati con le Edizioni Foxtrot.


- Ecco invece la rinnovata immagine d'inizio episodio usata per la nona e decima puntata immaginando di farne ancora molte, prima dell'improvvisa chiusura del settimanale.


- Una grande immagine (all'epoca lavoravo davvero in formati "giganti"!) di presentazione del personaggio realizzata chissà per qual motivo, e mai uscita finora da casa mia. Se l'avessi trovata qualche settimana fa, avrei potuto usare questa come copertina del libro. Tra l'altro ha le stesse componenti e montaggio di quella che ho disegnato adesso. Curioso come, non ricordando per niente l'esistenza anche di questa tavola, l'abbia rifatta a distanza di quarant'anni con gli stessi criteri!


- Una vignetta pubblicata sulla rivista Fox Trot! per presentare il racconto "Lettere d'oro" che sarebbe apparso sul numero successivo. Si trattava di uno degli episodi di Sonny Sold rifatto in stile linea chiara, poi pubblicato sul volume "Leggi-le-Facce" pubblicato da Cartoon Club. Il disegnino però non si riferisce a quella storia, ma è il rifacimento di una vignetta della prima puntata, "Mississippi Boogie".



E questo è quanto.
Benedette cassettiere, che fagocitano di tutto, nascondendolo per anni! Meno male che, ogni tanto (in questo caso, con ritardo dispettoso), lo lasciano tornare alla luce.



Nessun commento:

Posta un commento