venerdì 5 dicembre 2025

Torna a casa, Dante



Un altro Dante "minore" è tornato a casa.
Le strisce che compongono questo libretto nel simpatico formato quadrotto non sono inedite. Erano già apparse sul "Nuovocabolario" di Piero Battaglia, antico commilitone col quale avevo diviso il CAR (spiego per i più giovani: si trattava del Centro Addestramento Reclute dove venivano "svezzati" i ragazzotti spediti a fare il servizio militare, obbligatorio fino a qualche anno fa, prima di essere inviati ai reggimenti dove avrebbero trascorso un altro annetto a imparare come si difende la Patria dai cattivoni che decidessero di dichiararci guerra): Piero era un pazzarello che, tra gli altri vizi, aveva quello di giocare con le parole trovando loro possibili altri significati "nascosti", vizio rimastogli anche quando – una vita dopo – ci siamo ritrovati su Facebook e ho scoperto che si divertiva a postarne a raffica.
Un paio di esempi, tanto per capire di cosa sto parlando:

Accademica – Che non succede
Chiamare – Dilemma del bigamo
Settore – 420 minuti primi

Decidemmo di tirarne fuori un libretto perchè i suoi calembour erano troppo divertenti per finire annegati e sparire tra i millemila post di quel social network. Ne proposi la pubblicazione agli amici riminesi di Cartoon Club che, all'epoca, stampavano la mia Divina Commedia a fumetti, e per rendere ancora più appetibile il prodotto, ci aggiunsi una sessantina di strisce di Dante. L’opera (vedete qui sotto la copertina), anche se distribuita solo in fumetteria e alle fiere, unici canali di cui disponeva la casa editrice, ha venduto quanto basta.



Adesso però quell’edizione (dovrebbero esserci ancora alcune copie disponibili; potete cercarle presso l'editore o sul sito di Alessandro Distribuzioni) ha fatto un po' il suo corso e abbiamo pensato che era il momento di proporla pure online. Visto che le mie strip vivono abbastanza bene anche da sole, e non potendo pubblicare ancora in coppia utilizzando il servizio KDP di Amazon che uso ormai da qualche anno col marchio delle Edizioni Foxtrot, abbiamo deciso di dividerci.



Io ho realizzato perciò il libretto di cui avete visto in alto la copertina, disponibile in versione brossurata e ebook, e appena avrò un po' di tempo darò una mano all'amico Piero (meno pratico di me a pasticciare coi computer) per farsi un volumetto autonomo col suo spassoso dizionario "alternativo".
Vediamo quali e quanti altri lettori e lettrici riusciranno a raggiungere (e divertire) i nostri lavori marciando separati.





Nessun commento:

Posta un commento