domenica 19 luglio 2009

Le due facce di Dante

In questi giorni sono alla rilegatura, per poter essere sul bancone di vendita a Riminicomix, i miei due volumi che Cartoon Club Editore ha deciso di dare alle stampe per festeggiare i 40 anni del mio Dante. Vi posto qui le copertine di entrambi, insieme alle relative  “presentazioni”.

Nelle prossime settimane arriveranno nelle principali fumetterie e in alcune librerie. Chi fosse interessato all’acquisto e faticasse a trovarli (le tirature non sono altissime, e la distribuzione ha i problemi che sappiamo), per fortuna c’è la possibilità di acquistarli online. Basta connettersi col sito di Fumo di China (il link è qui accanto), o scrivere a fdc@fumodichina.com, o telefonare al numero  0541.784193.

 

DANTE – La vita

Della vita del fiorentino Dante Alighieri non si sa molto. Mettendo insieme gli scarsi dati storici esistenti e quello che il poeta racconta di sé nelle sue opere, il senese Marcello ha realizzato questa completa e documentata biografia dantesca. Alla sua maniera, naturalmente! Con l’abituale, ineguagliabile tecnica narrativa a strisce umoristiche, l’autore toscano a suon di fulminanti battute ci porta  a fare la conoscenza di quei due simpatici usurai di nonno Bellincione e babbo Alighiero, della graziosa quanto civettuola Beatrice, del pragmatico frequentatore di taverne Cecco Angiolieri, di Gemma Donati, moglie afona ma comunicativa, dei vivaci figli Pietro, Jacopo e Antonia, dell’erpetofilo papa Bonifacio VIII, dei perennemente illusi fuoriusciti fiorentini e dei signori e signorotti di mezza Italia che hanno offerto ospitalità all’esiliato Dante. Un’altra imperdibile occasione per farsi una cultura ridendo.

 

S’I’ FOSSE MORTE… (romanzo)

Nella Siena guelfa del 1286, in casa di Mino Tolomei si svolgono contemporaneamente un amichevole convivio di artisti e un incontro segreto tra i più importanti banchieri cittadini e alcuni personaggi misteriosi. Quando viene ucciso uno degli ospiti, tutto sembra accusare il giovane Cecco Angiolieri, ma l’amico e collega Durante Alighieri detto Dante è convinto della sua innocenza. Tra belle donne, inquietanti cavalieri templari e spietati mercenari, in mezzo a intrighi politici e vendette personali, il ventunenne poeta fiorentino dovrà ricorrere a tutta la sua logica e conoscenza dell’animo umano per cercare la sfuggente verità. Un originale romanzo che unisce Giallo, Storia e Letteratura.

Nessun commento:

Posta un commento