mercoledì 4 dicembre 2019

Te lo spiego io, il fumetto!





Per festeggiare i cinquant'anni di carriera fumettistica (iniziata con Dante - che dunque festeggia insieme a me - su Off Side nel novembre del 1969) ho messo insieme questo libro che raccoglie tante cose diverse. Ve ne faccio uno stringato elenco:
- I principali articoli, riflessioni e analisi sul mondo del fumetto che, negli anni, ho scritto per riviste cartacee come Fumo di China o online come Giornale Pop oltre che per il mio blog, su cataloghi e quant'altro. Ne ho aggiunto qualcuno inedito, a cominciare da quello, decisamente corposo, che apre il libro: "Chi ha paura della didascalia?", una riflessione su uno strumento che è stato abbastanza messo in disparte, il più delle volte in modo non solo immotivato ma addirittura autolesionista.
- Tutte le recensioni fumettistiche che ho scritto nei giornali succitati, a cominciare da quelle della rubrica "La macchina del tempo" nelle quali mi sono divertito a far finta che esistesse una critica anche ai tempi della mia infanzia e adolescenza.
- Una serie di illustrazioni grandi e piccole (piccolissime quelle delle "Macchine del tempo") a corredo dei testi succitati.
- Un elenco certosino di tutto quello che ho scritto, disegnato, inchiostrato, illustrato e colorato in campo fumettistico (e "vicinanze") in cinquant'anni di professione. E non solo: c'è anche l'elenco di tutti i "giornalini fatti in casa" tra i dieci e i quindici anni (che conservo gelosamente in una scatola), di cui potete vedere qui sotto qualche copertina.



- Un "portfolio" di tavole, strisce (realizzate appositamente per il volume) e illustrazioni mai o poco viste, a cominciare dalle tavole di prova per la serie franco-belga Blake e Mortimer che mi furono richieste da un'agenzia internazionale (potete vederne una vignetta qui sotto).


Il libro, oltre che alle fiere del fumetto alle quali partecipo, si può acquistare direttamente dall'editore scrivendo a: onlineditasca@gmail.com (pagando con bonifico, senza spese di spedizione e con la possibilità di una mia dedica sul libro) o su Amazon.





Nessun commento:

Posta un commento