martedì 24 agosto 2021

Ritorno all'Inferno... con pergamena


Ne avevo già parlato su queste colonne, e ora il libro è pronto. Sarà in libreria e fumetteria verso metà settembre, ma si può già comprarlo in prevendita sul sito dell'editore ricevendo un divertente gadget in regalo: una "pergamena" col nome dell'acquirente e la sua destinazione infernale. Oltre a firmare tutti i libri così ordinati, sarò io a compilare i certificati infernali, inventandomi in modo casuale le vostre colpe e relative punizioni, a meno che non siate voi stessi/e a segnalarmi su Facebook i vostri "vizi".

Giacché ne stiamo parlando, vale la pena di spendere due parole sulla genesi di questo libro: non so di preciso quando mi sia venuta l'idea di raccontare un "ritorno all'Inferno settecento anni dopo" del mio Dante, e di farlo in terzine di endecasillabi come il Sommo Poeta (non vi aspettate esiti poetici di qualsivoglia valore: sono solo un ragioniere col vizietto della scrittura e del disegno, sempre in cerca di occasioni di divertimento. Per me, e - si spera - per chi mi legge). Di certo, all'appropinquarsi della ricorrenza della morte dell'Alighieri, mi è sembrato il momento giusto per farne un libro, aggiungendo inevitabilmente la versione a strisce a quella in versi. Qui sotto potete vedere alcune pagine nell'uno e nell'altro linguaggio.
Naturalmente, rispedendo il nasone nell'Oltretomba nell'anno 2000 ho potuto "aggiornare" colpe e punizioni ai tempi moderni, dalla scoperta dell'America alla morte di Craxi (che è rientrato per un pelo tra i dannati famosi: l'ho raccontato e disegnato giunto fresco fresco a scontare la sua pena tra i governanti). E ce n'è per tutti: razzisti, autori di femminicidi, serial killer, piromani, faziosi d'ogni genere, inquinatori, cementificatori, mafiosi, speculatori finanziari e spacciatori d'illusioni. Oltre a politici di qualunque schieramento, puniti per semplice "amor di poltrona".

Io, soprattutto a scriver versi (dalla metrica traballante) mi sono divertito come uno scemo. Se anche solo un decimo del mio sollazzo arriverà a lettori e lettrici... sarà valsa la pena di tanto impegno. Buona lettura!
















Nessun commento:

Posta un commento