Piccole curiosità editoriali: il libro di cui vedete qui sopra la copertina era stato preparato nel 2023, in occasione del centocinquantennale di Alessandro Manzoni. Come il "Dantone" che vedete sotto, era l'edizione cartonata di lusso in grande formato (21x29,7) del "Renzo & Lucia" pubblicato sempre dalla Shockdom qualche anno prima.
Se nel Dantone all'opera a fumetti era stato aggiunto il poema originale, arricchito da 100 vignette (una per Canto) inedite, qui ai Promessi Sposi a fumetti era stata aggiunta una sezione "Manzoniana" che ospitava strisce e vignette realizzate a suo tempo per un'agenda e un diario scolastico pubblicati dalla Teka Editrice di Lecco.
Il libro era stato messo quasi del tutto insieme, quando si palesarono i primi problemi della crisi che ha portato nel giugno scorso la casa editrice bresciana alla procedura di fallimento: il grafico e impaginatore Stefano Antonucci fu licenziato dalla mattina alla sera. Per non mandare all'aria tutto il lavoro fatto, mi offrii di prendere io l'impegno di completarlo (d'altronde anche l'edizione iniziale di "Renzo & Lucia" me l'ero impaginata da solo) e nel giro di pochi giorni portai a termine l'operazione. Ma la situazione precipitò: l'editore Lucio Staiano mi telefonò e mi disse che, purtroppo, non saremmo andati in stampa perché i soldi erano finiti del tutto; non avrebbe potuto pagare il tipografo, e non voleva aggiungere debito a debito.
Evidentemente però, per gli abituali tempi tecnici del "lancio" di un volume, nel frattempo la "pubblicità" del libro era stata già programmata; i librai erano stati avvertiti della nuova uscita, e anche per le vendite online si era già provveduto a inviare i dati, copertina e sinossi, in vista della prossima pubblicazione, poi mai avvenuta.
Il libro, così, è stato inserito tra i milioni di altri anche su Amazon dove è tuttora presente... "non disponibile" da sempre.
Diventerà leggendario come il Necronomicon :D
RispondiEliminaMa anche di più! :-D
RispondiElimina